Rally di Alba: 14 squadre svizzere al via
PREMESSA La terza prova del Campionato Svizzero Rally si svolge ad Alba, in Italia. 14 squadre svizzere sono al via, comprese le prime 3 del campionato svizzero.
Dopo il Critérium Jurassien e il Rallye du Chablais, la terza prova, il Rally di Alba, si svolgerà il 24 e 25 giugno 2022. Il rally di tipo 2 prevede nove prove speciali o 121,07 chilometri classificati e si svolgerà in Piemonte, tra Torino e Genova.
Un trio forte crea tensione in campo
Dei 111 team al via, 14 provengono dalla Svizzera. Tra questi ci sono gli attuali primi 3 classificati del Campionato Svizzero Rally.
- Tra questi, il leader intermedio Jonathan Michellod (Skoda Fabia)
- secondo classificato Jonathan Hirschi (VW Polo)
- e il terzo classificato Mike Coppens (Citroën C3)
L'emozione pura è garantita. Coppens ha già vinto il Critérium Jurassien quest'anno. Michellod ha recentemente festeggiato la sua prima vittoria nel contesto del Rallye-SM allo Chablais. Il suo inseguitore Hirschi è stato secondo in entrambi i rally. Anche Ivan Ballinari si unisce a questo trio con la #24. Il campione svizzero di rally del 2018 e del 2019 gareggerà con una VW Polo, come ha fatto allo Chablais.
Campionato Nuovo territorio per la Svizzera
I quattro piloti svizzeri di punta hanno una cosa in comune: nessuno di loro ha mai partecipato al Rally di Alba. La gara, che fa parte del campionato italiano, è quindi un territorio nuovo per tutti loro. Se c'è qualcuno che ha un vantaggio minimo, quello è Michellod. Il suo allenatore Olivier Burri ha partecipato all'Alba nel 2019 e nel 2021 con una VW Polo.
Jonathan Michellod: "È vero. Ma ovviamente non è la stessa cosa di quando l'hai percorsa tu stesso. Inoltre, solo due tappe sono identiche a quelle dell'anno scorso. Per me il rally è nuovo. Non vedo l'ora. E poiché nessuno di noi vi ha mai guidato prima, la posizione di partenza è la stessa per tutti".