Microlino: l'uovo di Colombo? 🎥
Dopo una falsa partenza nel 2018, Microlino vuole ora scuotere il mercato delle microcar con la nuova versione 2.0. Il veicolo si considera la soluzione di mobilità ideale tra auto e moto.
In realtà , il produttore di Küsnacht voleva arrivare sul mercato con la piccola auto elettrica già nel 2018. Tuttavia, il piccolo Microlino 1.0, che era più maneggevole e leggero di un'automobile e offriva maggiore protezione e sicurezza rispetto a una moto, necessitava di ulteriori miglioramenti.
Inoltre, è stato necessario trovare un nuovo partner per la produzione. Sulla base dell'esperienza e del feedback dei clienti sul Microlino 1.0, è stato quindi sviluppato il Microlino 2.0.
Corpo autoportante
Poiché i progettisti del Microlino non hanno trovato adatto né un telaio a traliccio né un telaio in alluminio, hanno scelto come base costruttiva un corpo autoportante in acciaio. Questo rende il Microlino 2.0 più sicuro e resistente.
Infine, è stato trovato un partner produttivo nell'azienda italiana Cecomp, che ha convertito parte del suo stabilimento per la costruzione della Microlino. Il 21 marzo di quest'anno, la nuova linea è stata inaugurata e il primo veicolo di pre-serie è entrato in funzione.
Quattro versioni in programma
Il Microlino è disponibile in quattro versioni, ognuna delle quali è stata progettata per soddisfare un'esigenza specifica. La Urban Edition è la versione di base per i puristi. Sarà dotata di un pacco batterie da 6 kWh che consente un'autonomia fino a 91 chilometri, disponibile dal secondo trimestre del 2023.
La Dolce Edition è dedicata agli amanti del retrò. Ha il tetto apribile di serie ed è disponibile con tre dimensioni di batteria.
Il modello Competizione è per i futuristi. Ha il tetto apribile, i fari Infinity LED e due varianti di batteria e sarà disponibile dall'inizio del 2023 - a seconda, ovviamente, della situazione della catena di approvvigionamento.
Iniziare con Pioneer
Microlino ha annunciato la serie Pioneer come primo modello. Dovrebbe essere pronto per essere consegnato ai clienti entro la fine dell'anno.
Questa prima edizione limitata di 999 esemplari sarà disponibile in due colori che saranno disponibili solo in questa edizione: Atlantis Blue e Torino Aluminium. La batteria da 10,5 kWh consente un'autonomia di 177 chilometri.