Renault: studio ibrido con celle a combustibile 🎥
AUTO ELETTRICA PER FAMIGLIE Con la Scenic Vision, Renault offre un'anteprima della futura auto elettrica per famiglie. La concept car è dotata di una batteria ibrida a celle a combustibile e di molti materiali riciclati.
Secondo Renault, l'innovativa trazione ibrida e l'utilizzo di molti materiali riciclati consentono di ridurre del 75% l'impronta di CO2 nella produzione e nell'utilizzo rispetto a un veicolo elettrico convenzionale.
Inoltre, la sicurezza attiva è stata migliorata con il Safety Coach, che avverte proattivamente il conducente dei pericoli, e il Safe Guardian, che interviene attivamente nella situazione di guida quando l'attenzione sta calando.
Dimensioni compatte
Con una lunghezza di 4,49 metri, la Renault Scénic Vision rientra nella classe delle compatte. Il passo lungo e i finestrini allungati indicano un'ottima spaziosità.
Le prese d'aria, i fari e le luci diurne creano un look high-tech, così come i cerchi da 21 pollici ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. Per garantire la massima facilità d'ingresso a guidatore e passeggeri, la vettura è dotata di porte contrapposte e senza montante B.
Tecnologia di guida orientata al futuro
Anche la tecnologia di propulsione della Scenic Vision è innovativa. Lo studio è dotato di una propulsione ibrida composta da un motore sincrono a eccitazione esterna da 160 kW, una batteria da 40 kWh e una cella a combustibile da 16 kW alimentata a idrogeno verde.
Uno dei principali vantaggi di questa tecnologia ibrida a idrogeno sono i brevi tempi di rifornimento. Inoltre, l'acqua è l'unico prodotto di emissione dell'unità elettrica a celle a combustibile.
Materiali sostenibili
Lo studio si considera inoltre parte di un ecosistema elettrico più ampio. Possiede i prerequisiti tecnici per la ricarica bidirezionale e può reimmettere l'elettricità in rete utilizzando la tecnologia vehicle-to-grid.
La Scenic Vision a trazione posteriore è costruita su una piattaforma innovativa con il motore elettrico nella parte posteriore e il serbatoio dell'idrogeno nella parte anteriore. La nuova vettura è un esempio anche per quanto riguarda l'utilizzo di materiali riciclati, essendo composta per oltre il 70% da materiali riciclati in peso.