Mobilog: centro di carrozzeria e verniciatura sostenibile
IL PASSO AVANTI Amag continua ad attuare la sua strategia di sostenibilità e clima con il nuovo centro di carrozzeria e verniciatura di Lupfig. Il centro di Lupfig, gestito da Mobilog, è uno dei più efficienti nel suo genere.

L'uso di diverse nuove tecnologie consente di risparmiare sui costi energetici e di proteggere l'ambiente. Ogni anno, l'edificio e la sua tecnologia emettono circa 35 tonnellate di CO2 in meno e producono 176.000 kWh di elettricità.
Impronta di carbonio nettamente zero entro il 2040
La sostenibilità e la tutela dell'ambiente sono alla base delle attività del Gruppo Amag. Per questo motivo, l'azienda mira a diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2025, mentre per il 2040 è prevista un'impronta climatica neutrale secondo il principio "net zero".
Anche il patrimonio immobiliare svolge un ruolo centrale. Tra questi, il nuovo centro di carrozzeria e verniciatura, realizzato in un capannone precedentemente affittato. Qui i danni ai veicoli che arrivano al centro logistico vengono riparati immediatamente.
Le tecnologie sono utilizzate per implementare le specifiche della strategia di sostenibilità e clima di Amag. Le innovazioni comprendono anche la postazione di lavoro Cameleon, una postazione di lavoro per tutti i lavori di carrozzeria, indipendentemente dal materiale.
Processo di verniciatura con tecnologia Paint-Perform-Air
Per i lavori di verniciatura viene utilizzata la tecnologia Paint-Perform-Air. Lo speciale recupero di calore nelle cabine di verniciatura può ridurre della metà la temperatura necessaria per l'essiccazione della vernice.
Il pretrattamento dei pezzi aggiuntivi con la soffiatrice Big Box assicura anche la riduzione dei costi di personale, materiale e tempo. Si utilizza un processo di rotazione a correnti parassite in cui le parti da verniciare vengono trattate con particelle microfini opache.
Impianto fotovoltaico sul tetto e riscaldamento con biogas
In linea di principio, il nuovo centro di carrozzeria e verniciatura è riscaldato con biogas. Sul tetto è attualmente installato uno degli undici impianti fotovoltaici di Amag. Copre una superficie di circa 1000 metri quadrati.
L'elettricità così prodotta copre l'80-90% del fabbisogno dell'azienda. Il nuovo centro fa parte di un piano più ampio con misure di espansione e conversione che riguardano anche l'Accademia, il magazzino auto e il Centro di assistenza tecnica.