Consigli per il weekend: Formula 1 a Imola e molto altro ancora 🎥

Il prossimo fine settimana offre un'ampia gamma di gare automobilistiche di alto livello, dalla Formula 1 alla Porsche Supercup di Imola, dall'ADAC GT Masters alla NLS Nürburgring e alla 24H Series.

A Imola, i Tifosi sperano che Leclerc guidi davanti agli avversari con la Ferrari, come ha fatto l'ultima volta a Melbourne.

Il tempo variabile previsto non invita a trascorrere del tempo all'aperto. Per questo motivo, questo fine settimana ci sono molte corse interessanti da seguire in televisione e in diretta streaming su Internet. Vi elenchiamo cosa si può vedere dove, quando e come.

Prima gara sprint di Formula 1 aggiornata nel 2022 prima di un Gran Premio
La Formula 1 torna in Europa per il quarto appuntamento del Campionato del Mondo. Imola è anche la prima delle tre gare sprint previste, le altre due in Austria e Brasile. Le qualifiche sono quindi spostate al venerdì pomeriggio dopo una sola sessione di prove libere.

Questo determinerà la griglia di partenza della gara sprint di 100 km di sabato pomeriggio, che si svolgerà dopo la seconda sessione di prove. Il risultato di questa gara determinerà la griglia di partenza del Gran Premio di domenica. Inoltre, i primi 8 classificati della gara sprint riceveranno ora punti per il Campionato del Mondo (8, 7, 6, ecc.) e non più i primi tre.

Prima partita in casa Ferrari davanti a tanti tifosi
Dopo che Imola è stata inserita nel calendario come sede sostitutiva nel 2020 ed è stata anche una gara programmata senza pubblico lo scorso anno, l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari assomiglierà a un manicomio questo fine settimana. La Scuderia Ferrari è in testa al campionato piloti con il due volte vincitore della stagione Charles Leclerc e al campionato costruttori con i punti di Carlos Sainz (a cui è stato concesso di prolungare il contratto fino al 2024).

I tifosi dell'Alfa Romeo Sauber possono anche sperare in un aumento dei punti in campionato da parte di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, grazie alla power unit ovviamente più forte di Maranello.

Anteprima televisiva di Nico Müller
La televisione svizzera trasmetterà le qualifiche della gara sprint venerdì dalle 16.55 alle 18.20 su SRF zwei. Le qualifiche saranno trasmesse sabato dalle 16.00 alle 17.10 su SRF info.

Il GP Emilia Romagna sarà poi trasmesso nuovamente su SRF zwei domenica a partire dalle 14.50. In tutte e tre le giornate, il pilota professionista Nico Müller farà il suo debutto come commentatore.

 

Debutto in Supercoppa di Alexander Fach
Nell'ambito della Formula 1, anche la Porsche Supercup inizierà la sua trentesima stagione di gare, nella stessa sede del 1993. I tifosi svizzeri incrociano le dita per il Team Fach Auto Tech e i suoi tre piloti. Per il campione della Porsche Cup Suisse Alexander Fach si tratta del debutto nel monomarca di classe superiore, di cui abbiamo già parlato più volte.

A causa delle trasmissioni in diretta del Porsche Tennis Grand Prix su Eurosport 1, la Supercoppa sullo stesso canale sportivo gratuito non avrà luogo fino a lunedì alle 12.00.

Ricardo Feller inizia a difendere il suo titolo nel Campionato tedesco GT
All'apertura della stagione dell'ADAC GT Masters a Oschersleben, Ricardo Feller gareggerà come campione in carica. La vettura numero 1 dell'Audi R8, tuttavia, sarà guidata dal campione dello scorso anno Christopher Mies. A Mies e al 22enne argoviese sono stati assegnati nuovi compagni di squadra alla Land Motorsport, nel caso di Feller si tratta del tedesco Jusuf Owega.

Nel frattempo, Patric Niederhauser è tornato al Rutronik Racing, con cui "Nidi" ha conquistato il titolo nel 2019. Il terzo svizzero nel gruppo GT è Raffaele Marciello su Mercedes-AMG. Tra le squadre, con un totale di 23 vetture sportive GT3, si è aggiunto Emil Frey Racing con le sue tre Lamborghini Huracahen.

Tutte le gare dell'ADAC GT Masters del 2022 inizieranno alle 13.00. Il canale televisivo NITRO le trasmette in diretta a partire dalle 12.30 e può essere seguito in diretta anche su RTL+.

Piloti e auto schierati per la foto di gruppo a Oschersleben giovedì sera. Emil Frey Racing sarebbe probabilmente felice di essere in prima fila questo fine settimana... (Foto: Gruppe C Photography).

Anteprima GT4 per Born e debutto TCR per Maurer
Nel programma di supporto, l'ADAC GT4 Germany partirà con un numero record di 30 auto. I campioni in carica sono il team Hofor Racing by Bonk Motorsport, battente bandiera svizzera, con due BMW M4 GT4.

L'unico pilota svizzero di GT4 quest'anno è l'esordiente Miklas Born su una Mercedes di Schnitzelalm Racing (galleria a destra). Dopo il TCR e il GT3, il GT4 è un nuovo campo di attività accessibile per il talentuoso 20enne di Basilea. Gara 1 da 60 minuti inizia sabato alle 15.35, gara 2 domenica alle 14.40.

Maurer Motorsport debutta nell'ADAC TCR Germany con due Holden Astra TCR provenienti dall'Australia. Sono guidate da Michael Maurer, il figlio del boss del team, e dal belga Vincent Radermecker (galleria a sinistra). Gara 1 inizia sabato alle 14.40, Gara 2 domenica alle 16.05.

Le gare della serie di gare a telaio e le sessioni di qualificazione dell'ADAC GT Masters sono disponibili gratuitamente in livestream su sport.de e sotto adac.de/motorsport da vedere.

Secondo scambio di colpi al Nürburgring
160 squadre prenderanno il via alla seconda gara di endurance dell'anno al Nürburgring sabato alle 12.00. Alla partenza sono attesi circa due dozzine di piloti svizzeri, tra cui quattro più un team nella classe GT3 king SP9 Pro. Si tratta di Philip Ellis e Manuel Metzger su due diverse Mercedes e del team zurighese Octane 126 con la sua Ferrari 488, che Jonathan Hirschi e Simon Trummer condividono con i tedeschi Grossmann e Ludwig.

L'elaborato livestream è disponibile su Canale YouTube la VLN e sulla Homepage per guardare. La trasmissione inizia prima dell'allenamento alle 8.15 e termina con la cerimonia di premiazione alle 16.30 circa.

 

Jasmin Preisig attacca con Potenza del lupo
Quasi contemporaneamente, nel vicino Belgio prenderà il via la terza gara della stagione della 24H Series. Gli unici contendenti svizzeri per la vittoria nella 12H Spa-Francorchamps, composta da oltre 40 squadre di auto da turismo e GT, sono Daniel Allemann su Porsche GT3 e Jasmin Preisig con Fabian Danz su Audi RS3 LMS TCR di Wolf-Power Racing nelle auto da turismo.

La prima parte delle dodici ore di gara sarà completata sabato dalle 12.25 alle 17.55, la seconda domenica dalle 11.20 alle 17.50. Le registrazioni possono essere visualizzate integralmente sul sito Canale YouTube della serie.

(Visitato 624 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento