Maserati: un fratello minore per il Levante 🎥

GIOCARE CON IL VENTO Con il Grecale, Maserati lancia già la sua seconda serie di SUV. Il nuovo arrivato, un po' più compatto, che prende anche il nome da un vento, viene offerto nelle tre varianti GT, Modena e Trofeo.

 

Il nuovo modello di SUV Maserati, più corto di 17 centimetri rispetto al Levante, intende incarnare una nuova forma di design tra sportività ed eleganza, secondo la strategia del produttore.

Importante per i designer modenesi è il riferimento alla supersportiva MC20, che ha dato una nuova identità al marchio. Infatti, la Grecale presenta elementi stilistici tipici del marchio, anche se la sua carrozzeria è completamente nuova.

Maserati Grecale
Il riferimento alla supersportiva MC20 è importante per i designer modenesi.

Interni con ampio spazio per i passeggeri
Con una lunghezza di 4,85 metri, il modello a cinque porte non è affatto piccolo, ma ha comunque un aspetto compatto e sportivo. Gli spunti di design accuratamente inseriti includono, ad esempio, l'implicita forma a boomerang dei fari posteriori, che ricorda il modello 3200 GT di Giugiaro.

Grazie all'ampio passo di 2,90 metri, il Grecale offre anche un abitacolo spazioso. Anche le persone alte possono sedersi comodamente nella parte anteriore e posteriore, con buone riserve di spazio. Inoltre, il vano di carico può contenere da 535 a 570 litri di bagaglio, a seconda della variante del modello.

La nuova linea di design è evidente anche negli interni. Un head-up display a colori è disponibile come opzione per il sistema multimediale e di infotainment. Oltre al classico quadro strumenti, un'unità da 12,3 pollici montata centralmente, un display comfort più piccolo e l'orologio digitale di nuova concezione informano il conducente. Quasi tutto funziona tramite comandi a sfioramento. Le scorciatoie possono essere utilizzate per evitare la ricerca dei comandi.

Tre varianti di modello al lancio
Il Grecale è disponibile nelle varianti di modello ed equipaggiamento GT, Modena e Trofeo. Il Grecale GT combina un motore a combustione da 2 litri con un sistema mild hybrid a 48 volt. Il risultato è di 450 Nm e 300 CV.

Nella Grecale Modena senza ibridazione, lo stesso motore a combustione produce 330 CV. Al top - di gran lunga - c'è la Grecale Trofeo, dotata di una versione rivista del motore V6 da 3 litri ad alte prestazioni della MC20. Questo motore eroga 620 Nm oltre a 530 CV e consente un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,8 secondi.

Le sospensioni attive sono consigliate
Tutte le varianti di trazione portano la potenza del motore su tutte e quattro le ruote, e la trazione e la sicurezza di guida sono di conseguenza prive di problemi. Per garantire un comfort e una sicurezza ottimali in tutte le condizioni operative, si consiglia di optare per le sospensioni pneumatiche e gli ammortizzatori attivi.

Nella Modena e nella Trofeo, il carattere sportivo è ulteriormente enfatizzato da una carreggiata posteriore più larga di 34 millimetri. Un potente impianto frenante Brembo assicura una decelerazione superiore in tutti i modelli. La Grecale sarà su strada quest'estate, con prezzi a partire da 86.600 (GT), 95.200 (Modena) e 124.500 (Trofeo).

maserati.ch

(Visitato 829 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento