Honda: ecco cosa offre la Civic elettrica e:HEV 🎥

TIMELY L'elettrificazione della gamma di modelli Honda si completa per il momento con la nuova Civic. Il sistema funziona con una e-moto da 135 kW.

 

Maggiore efficienza grazie alla propulsione ibrida, recentemente introdotta in forma simile nell'HR-V. Più comfort nell'abitacolo, unito a un elevato grado di facilità d'uso, è ciò che la nuova edizione della classe compatta dovrebbe offrire.

Per il momento, la prossima Civic sarà disponibile solo con questo motore; Honda ha eliminato il motore diesel qualche tempo fa. La Civic e:HEV arriverà sulle nostre strade in autunno.

Civic eHEV
Il prezzo della nuova Civic a quattro porte, lunga circa 4,5 metri, sarà probabilmente inferiore a 30.000 franchi.

Molta luce grazie alle superfici vetrate ingrandite
Per rendere la silhouette più snella e sportiva, Honda ha abbassato il cofano di 2,5 centimetri rispetto al modello precedente. Allo stesso tempo, le superfici vetrate ampliate lasciano entrare molta luce nell'abitacolo, mentre la linea bassa dei finestrini migliora la visibilità anche per i passeggeri dei sedili posteriori.

Il montante A si trova più indietro rispetto al passato. Il punto più alto della linea del tetto è ora più avanti. Grazie alla leggera pendenza del tetto verso la parte posteriore, la Civic è anche visivamente un'utilitaria.

Il passo è cresciuto di 3,5 centimetri, passando a 2,65 metri. Questo non solo migliora la dinamica di guida, ma anche lo spazio interno. Il nuovo design del portellone posteriore in plastica della Civic, più leggero del 20% rispetto al modello precedente, offre maggiore spazio di carico.

Velocità massima di 180 km/h
L'abitacolo enfatizza l'orizzontalità. Una griglia di ventilazione a nido d'ape si estende per tutta la larghezza della plancia e la strumentazione è visualizzata su un display a colori da 10,2 pollici, che però è di serie solo a partire dalla linea di allestimento Advance.

Tutte le versioni della nuova vettura sono dotate della tecnologia e:HEV (Hybrid Electric Vehicle) di Honda. La sua batteria al litio è composta da 72 celle e immagazzina circa un chilowattora.

La propulsione è affidata a due motori elettrici compatti abbinati al motore a iniezione diretta di benzina da 2,0 litri. Il motore elettrico sviluppa 135 kW (183 CV) e raggiunge il picco di coppia a 315 Newton metri. La velocità massima è limitata a 180 km/h.

Sensori sonar a bordo per la prima volta
Naturalmente, gli sviluppatori giapponesi hanno pensato anche a una maggiore sicurezza. Una telecamera anteriore grandangolare da 100 gradi con sensori più fini rileva i pedoni, le linee di demarcazione delle corsie, i confini e gli altri veicoli, comprese le moto e le biciclette.

Per la prima volta sono presenti sensori sonar, quattro anteriori e quattro posteriori. Il Collision Warning System, il Lane Keeping Assist, l'Adaptive Cruise Control, il Blind Spot Assist, il Park Assist e il Traffic Jam Assist lavorano insieme per una maggiore sicurezza.

Continuazione con il SUV full hybrid e:Ny1
Nel 1972 è uscita sulle strade la prima generazione della Honda endurance, da allora sono state vendute più di 27,5 milioni di unità in oltre 170 Paesi. Con la Civic e:HEV, il marchio completa il programma di elettrificazione annunciato per quest'anno.

Nel 2023 seguiranno un SUV di segmento B completamente elettrico, un SUV compatto full hybrid e il nuovo CR-V con trazione ibrida plug-in sotto forma di prototipo e-Ny1.

honda.ch

(Visitato 936 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento