Aston Martin: quasi come un'auto da corsa di Formula 1
SPETTACOLO FORTE Il nuovo modello di hypercar Valkyrie di Aston Martin offre prestazioni di guida che si avvicinano a quelle di una vettura di Formula 1. Il veicolo ultraveloce ha fatto la sua prima apparizione in grande stile prima del GP di F1 in Bahrain.
L'ambientazione della gara inaugurale di F1 in Bahrain ha fornito il palcoscenico ideale (vedere il rapporto) per la prima apparizione dinamica in pubblico della Aston Martin Valkyrie. L'auto è stata progettata per mostrare ciò che è possibile fare con le auto da corsa e le auto sportive.
L'attenzione è naturalmente rivolta al V12 da 6,5 litri ad aspirazione libera, che eroga ben 1.000 CV a 11.000 giri/min. Ma anche l'aerodinamica è stata ottimizzata e si suppone che ora sia sofisticata come quella delle auto di Le Mans.
Nel complesso, la Valkyrie AMR Pro è in grado di avvicinarsi alle auto di Formula 1 con le sue prestazioni di guida, dichiarano i produttori.
Auto perfetta con un suono super
In occasione della presentazione in Bahrain, Dirk Müller si è seduto al volante della veloce Aston Martin: "È stato incredibile. L'auto si avvicina alle prestazioni della Formula 1 più di qualsiasi altra auto che abbia mai guidato. La potenza, la maneggevolezza, l'aderenza, tutto è perfetto".
Poiché i motori V12 non sono stati utilizzati in Formula 1 per molto tempo, il suono del Cosworth V12 della Valkyrie ha riportato alla memoria degli appassionati i tempi passati.
Esperienza di guida su diverse piste
Ai futuri proprietari di una delle 40 Valkyrie, Aston Martin offre un'esperienza di guida speciale su diversi circuiti di gara a partire dal prossimo autunno. Il programma comprende circuiti come Yas Marina, Silverstone, Nürburgring, Fuji e Austin.