Campionato del mondo di rally: in bocca al lupo al terzo vincitore della stagione (con un grande video)

RALLYE WRC Dopo Ford (Monte Carlo) e Toyota (Svezia), quest'anno i vincitori della gara in Messico sono stati Citroën. Ma a 750 metri dal traguardo, Kris Meeke ha quasi gettato via la vittoria, come mostra una spettacolare registrazione video. Questo finale entrerà nella storia del Campionato del Mondo Rally. Kris Meeke ha affrontato l'ultima prova speciale con [...]

https://youtu.be/IlYbu-oPgM4

Questo finale entrerà nella storia del Campionato del Mondo Rally. Kris Meeke ha iniziato l'ultima prova speciale con un vantaggio di 40 secondi sul campione del mondo Sébastien Ogier con la Ford Focus. Nell'ultima lunga curva a sinistra, però, la Citroën C3 WRC è uscita di pista dopo una compressione ed è finita in un parcheggio per spettatori che fortunatamente non era pieno (vedi video).

Meeke ha impiegato diversi secondi per orientarsi e rientrare in pista attraverso un buco nella siepe. Alla fine, però, Meeke ha risparmiato 13,8 secondi di vantaggio e ha potuto festeggiare con sollievo il suo quarto trionfo nel WRC.

Ora anche Citroën: Kris Meeke ha portato alla squadra francese la prima vittoria con il nuovo modello C3 WRC (video e foto: Red Bull Content Pool).

Nell'ancora giovane stagione agonistica, la nuova generazione di World Rally Car (più potenti e più veloci) ha già prodotto tre diversi vincitori. Al Rally di Monte Carlo, il campione del mondo Sébastien Ogier ha fatto un magnifico debutto con la M-Sport Ford e in Svezia Jari-Matti Latvala ha portato al successo il team Toyota, tornato al Campionato del Mondo Rally dopo 18 anni.

In Messico, Ogier aveva inizialmente l'handicap di essere secondo dietro a Latvala sulle piste di ghiaia e quindi di dover fare il "tergicristallo". Meeke, invece, dopo le due prime gare della stagione non andate a buon fine, è stato uno degli ultimi piloti di punta ad essere autorizzato a percorrere le piste, diventate più aderenti con ogni veicolo, e ha sfruttato questo vantaggio a partire dalla seconda prova speciale.

Il campione del mondo Ogier torna in testa alla classifica
Se non fosse stato per un lungo testacoda, l'errore tardivo di Meeke avrebbe potuto consegnare a Ogier la seconda vittoria della stagione. Nel frattempo, Latvala ha sofferto per il surriscaldamento del motore e per problemi ai freni della sua Yaris WRC, ma è stato felice di aver concluso almeno al sesto posto. Tuttavia, il finlandese deve cedere il primo posto nella classifica WRC al suo ex compagno di squadra VW Ogier. Quest'ultimo è ora in testa con 66 punti, davanti a Latvala (58) e al pilota Ford Ott Tänak (48), che si è classificato quarto in Messico.

Nuovo leader del WRC: il pilota Ford Sébastien Ogier torna in testa con il suo terzo podio in tre gare.

Al Monte e in Svezia, Thierry Neuville aveva segnato il passo con la nuova Hyundai i20 Coupé WRC fino ai suoi incidenti, che l'hanno fatto finire molto indietro. Questa volta, il belga di lingua tedesca ha mantenuto il suo temperamento sotto controllo. Con quattro tempi veloci, tra cui la vittoria nella Power Stage finale, premiata con 5 punti extra, Neuville ha conquistato il terzo posto sul podio.

Si impara dai propri errori: questa volta Thierry Neuville ha portato la sua Hyundai i20 a casa indenne al terzo posto (Foto: Sarah Vessely/Hyundai Motorsport).

Hyundai Motorsport ha realizzato il suo 100° miglior tempo SS durante il Rally del Messico. Il prossimo successo è quindi solo questione di tempo. Tuttavia, Sébastien Ogier sarà probabilmente difficile da battere sulle tortuose strade asfaltate del quarto appuntamento del WRC in Corsica dal 6 al 9 aprile.

www.wrc.com

 

(Visitato 159 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento