Esame professionale: Marcel Wyler nel nuovo ufficio

Dietro lo schermo Non solo i partecipanti, ma anche Marcel Wyler ha superato con successo l'esame professionale per restauratori di veicoli nel suo nuovo ruolo di presidente della commissione d'esame.

Esame professionale
Come ex responsabile della sezione d'esame 3, Marcel Wyler era responsabile di una sola sezione d'esame con tre sottoposizioni.

Signor Wyler, cosa deve portare con sé per superare l'esame professionale?

Coloro che hanno esperienza pratica e hanno imparato a padroneggiare le competenze secondo il profilo di qualificazione durante la formazione si distinguono nell'esame. È importante che i candidati non si basino solo sui contenuti teorici degli istituti di formazione, ma che abbiano anche acquisito esperienza pratica in un laboratorio adeguato parallelamente al corso di formazione.

Che rapporto ha l'esame professionale con la vita lavorativa quotidiana?

I restauratori di veicoli dovrebbero poi essere in grado di consigliare, calcolare, pianificare e realizzare lavori pratici come direttori di officina in un'azienda di restauro. È proprio questo l'obiettivo che ci prefiggiamo con l'esame professionale. L'Interessengemeinschaft Fahrzeugrestaurator (Igf, ndr) offre una formazione adeguata ai professionisti del settore automobilistico. Durante ben due anni, si frequentano otto moduli e ci si forma presso diverse istituzioni.

Quali otto moduli vengono seguiti durante la formazione?

I moduli si chiamano Progetti, Elettricità dell'auto, Motore, Trasmissione, Carrozzeria e Telaio, Clienti, Determinazione dell'impegno dell'ordine ed Elaborazione dell'ordine del cliente. Oltre al restauratore di veicoli specializzato in tecnologia automobilistica, sono previsti anche ulteriori corsi di formazione per la verniciatura e l'idraulica della carrozzeria. Quest'anno non c'è stato alcun esame per queste specializzazioni. Se vogliamo salvaguardare e conservare questo antico bene culturale anche in futuro, è importante continuare a permettere la formazione di queste professioni. A causa del cambio generazionale nel settore delle autofficine, i vecchi mestieranti esperti sono sempre più rari.

In che misura cambia il suo compito di Presidente della Commissione d'esame?

In qualità di ex responsabile della parte di revisione 3, ero responsabile di una sola parte di revisione con tre sottovoci. Ora sono responsabile di un totale di quattro parti d'esame con sette sottovoci. Inoltre, sono anche responsabile della gestione degli esami delle due ulteriori specializzazioni di verniciatura e di idraulica della carrozzeria. Sono anche responsabile della realizzazione organizzativa dell'esame e dell'accompagnamento degli esperti in loco.

Come ha vissuto il primo esame professionale nella sua nuova funzione?

In occasione del primo esame, ho voluto approfondire gli argomenti d'esame che mi erano ancora sconosciuti. Ho condotto una formazione per esperti incentrata sulle parti 1 e 3 dell'esame e sui compiti pratici. Mi sono concentrato in particolare sulla discussione tecnica e sui diversi compiti. Ho anche presentato il corso dell'esame professionale alla riunione della commissione d'esame, che conferma i risultati dell'esame e decide sull'assegnazione finale dei certificati professionali. Per riunire tutto questo lavoro sotto un unico tetto, sono grato per il grande lavoro di preparazione svolto da Thomas Jäggi come segretario. Egli mi è di grande aiuto e conosce molto bene i requisiti e gli elenchi.

agvs-ups.ch

(Visitato 472 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento