IWC Racing: Apertura della stagione sul Lago di St.
PREMIERE L'IWC Racing Team ha festeggiato l'inizio della sua quarta stagione agonistica. Per la prima volta ha gareggiato su neve e ghiaccio all'ICE di St. Moritz. Laura Kraihamer ha offerto un'ottima prestazione al volante di una Mercedes-Benz 300 SL.
I partecipanti all'ICE sono partiti in sei categorie e hanno poi sfrecciato sulla pista con pneumatici invernali chiodati.
Il lago ghiacciato di St. Moritz, a 1800 metri sul livello del mare, è un luogo popolare per le corse di cavalli in inverno. Il 26 febbraio 2022, tuttavia, le auto d'epoca da corsa e sportive provenienti da tutto il mondo hanno fatto il giro della leggendaria sede dell'ICE, il Concorso Internazionale d'Eleganza, con suoni all'altezza. IWC ha sostenuto l'evento come Official Timing Partner.
Alla sua seconda uscita per il team, la pilota austriaca Laura Kraihamer ha guidato la Mercedes-Benz 300 SL "Gullwing" del 1955 sul lago ghiacciato. Laura Kraihamer, membro della famiglia IWC dal 2021, era già stata al volante della "Gullwing" in occasione del Goodwood Members' Meeting nel Regno Unito lo scorso ottobre.
300 SLS Porter realizzata con parti di un'auto ad ali di gabbiano
Con l'esemplare unico "300 SLS Porter" (veicolo a sinistra, galleria in alto al centro), IWC ha portato in Svizzera una seconda auto da corsa unica nel suo genere e con una storia. Nel 1956, il pilota americano Chuck Porter acquistò per 500 dollari una Mercedes 300 SL gullwing da incidente, che trasformò secondo i suoi progetti nella roadster in alluminio "300 SLS Porter". La riduzione significativa del peso e una certa vicinanza stilistica alla Mercedes SLR erano importanti.
Alla fine, l'intera carrozzeria pesava solo 85 chilogrammi. Il motore era praticamente intatto. Solo un albero a camme diverso è stato aggiunto al motore. Complessivamente, sono state necessarie circa 5.000 ore di lavoro e un investimento finanziario di circa 4.000 dollari USA.
Un legame di lunga data con gli sport motoristici
Philippe Franke, Brand Director di IWC Svizzera: "Vedere queste due leggende degli anni Cinquanta gareggiare per la prima volta insieme ad altre auto da corsa storiche sulla neve e sul ghiaccio è stata un'esperienza davvero indimenticabile."
IWC Schaffhausen ha un legame di lunga data con gli sport motoristici. Il marchio ha fondato il proprio team di motorsport nel 2018. Da allora, il team IWC ha partecipato a eventi di corse storiche come il Goodwood Members' Meeting nel Regno Unito e l'Arosa ClassicCar in Svizzera.
Foto: mathieu-bonnevie-print
stmoritz.com
theicestmoritz.ch