Salone dell'auto di Ginevra: tanto motorsport nel salone
SI' AL MOTORSPORT Il Salone dell'Auto di Ginevra, che si è aperto giovedì, non è solo una vetrina attuale di auto di serie e di concept car. Molti costruttori stanno anche mostrando cosa sono in grado di fare nelle corse. L'ultima auto da corsa, che ha persino celebrato la sua prima mondiale a Ginevra, è stata vista solo dai visitatori presenti nelle due giornate dedicate ai media e ai concessionari. Non appena la [...]
L'ultima auto da corsa, che ha persino celebrato la sua prima mondiale a Ginevra, è stata vista solo dai visitatori presenti alle due giornate dedicate ai media e ai concessionari. Non appena l'ingresso è stato offerto martedì, Audi Sport ha presentato la nuova RS5 DTM per la serie di corse per auto da turismo più famosa d'Europa. A causa di alcuni cambiamenti nel regolamento tecnico, Audi ha modificato l'aerodinamica e il motore della coupé da corsa di Ingolstadt. Una di queste sarà guidata dal pilota bernese Nico Müller. Tuttavia, non ha ancora avuto modo di guidarla, ma ciò avverrà in occasione del prossimo test a Vallelunga (I).
Da quest'anno Audi è anche ufficialmente rappresentata in Formula E. La Abt Schaeffler FE02, con la quale Audi è impegnata nella serie di corse elettriche, può essere ammirata allo stand Abt. Altri modelli elettrici attuali possono essere visti allo stand della FIA, DS, Jaguar e Renault. Presso l'azienda francese è possibile fare un confronto visivo tra la Formula E e la Formula 1 con due auto da corsa esposte una accanto all'altra. Con tre vittorie di Sébastien Buemi in tre gare, la Renault Z.E.16 è attualmente la migliore auto dell'attuale generazione.
La Formula 1 è rappresentata anche nello stand della Mercedes campione del mondo, con una Freccia d'Argento appesa alla parete. La Renault F1 sullo stand Infiniti, aggiornata solo per quanto riguarda la verniciatura, presenta uno spioncino nel pannello posteriore che lascia intravedere superficialmente la tecnologia ibrida del partner Renault.
L'ACS presenta sul suo stand una Sauber Ferrari in livrea 2017. Tuttavia, non si tratta di una nuova C36, come pubblicizzato, ma di una C33 del 2014. Tuttavia, è anche un'attrazione per gli occhi.
Il Campionato del Mondo Rally, invece, è presente con tre veicoli davvero aggiornati. Citroën torna in fabbrica quest'anno con la C3 WRC. Toyota lo fa con la Yaris WRC, che con Jari-Matti Latvala al volante è già riuscita a trionfare alla sua seconda prova del WRC. Anche la i20 Coupé WRC di Hyundai è un vero e proprio gioiello.
La Hyundai RN30 è ancora una concept car RN30, che prepara la prevista introduzione di un modello ad alte prestazioni per la strada con l'etichetta "N". Tuttavia, è prevista anche una vettura da turismo basata sulla Hyundai i30 di nuova generazione secondo le norme TCR, alimentata dallo stesso motore turbo da 2 litri.
Peugeot ha già ottenuto due importanti successi con la 3008. A gennaio, i francesi hanno vinto il Rally Dakar in Sud America con il buggy da deserto 3008 DKR, che ha poco in comune con il modello di serie appena eletto Auto dell'Anno. Entrambe possono essere ammirate al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra.
La Subaru Impreza WRC STi GRC è stata sviluppata per il Global Rallycross Championship, noto solo agli addetti ai lavori. Sotto il cofano c'è un boxer turbo da due litri con circa 600 CV.
La BMW M6 GT3 esposta allo stand dell'azienda di pneumatici Falken offre prestazioni simili. Questa vettura sarà utilizzata da Alexandre Imperatori, proveniente dalla Svizzera francese, nella 24 ore del Nürburgring di quest'anno, a fine maggio. Uno degli avversari sarà Nico Müller, la cui auto vincitrice del 2015 (Audi R8 LMS) è esposta alla mostra TAG Heuer. Con un altro pilota di Formula E, una Porsche 911 R e una vecchia Red Bull RB6 F1, questa mostra speciale non offre purtroppo nulla di spettacolare.
A proposito di Le Mans: dei tre costruttori coinvolti nel 2016, solo Toyota presenterà un'auto sportiva ibrida. Gli spettatori possono persino sedersi nell'abitacolo del manichino. Si sperimentano condizioni quasi claustrofobiche. Simulatori di gara per i visitatori del Salone amanti del gioco sono presenti anche negli stand di Ford, Hyundai, Seat (dove è esposta la nuova Leon TCR) e TAG Heuer.
Il team privato svizzero Rebellion, il cui nome fa riferimento alla casa produttrice di orologi, mostra sul suo piccolo stand l'Oreca LMP2 con cui gareggerà dal 2017. La Rebellion R-One ritirata secondo i regolamenti LMP1 è parcheggiata presso Zenvo.
Quest'anno un altro team svizzero sta adottando un approccio duplice alle gare di durata GT3: Nella Blancpain Endurance Series, Emil Frey Racing continua a schierare la Jaguar sviluppata e ulteriormente modificata sulla base della vecchia XK. La F-type esposta a Ginevra diventerà il modello successivo se la fabbrica offrirà il suo supporto. Questo è ciò che Lexus sta facendo con la RC F GT3 esposta a Ginevra, che Emil Frey Lexus Racing porterà per la prima volta fuori dalla Nordschleife nel 2017. L'azienda di Safenwil riceverà presto la sua Lexus.