Bugatti: Baby II in griglia come safety car
A 62 anni dal suo debutto, Bugatti è tornata sul ghiaccio in occasione del GP Ice Race in Austria con una Tipo 51 e la Baby II. Al posto del ghiaccio del lago, il campo d'aviazione era disponibile come campo di gara.
Per la prima volta dal 1960, Bugatti ha partecipato al GP Ice Race sulla pista di ghiaccio di Zell am See, in Austria, alla fine di gennaio. La Tipo 51 e la Bugatti Baby II, ispirata alla leggendaria Tipo 35, hanno fatto scalpore.
Lo skijoring, in cui prima i cavalli e poi i veicoli motorizzati trainavano gli sciatori sulla pista di ghiaccio, ha dato origine a un nuovo sport, praticato per la prima volta a Zell am See nell'inverno del 1937. Ispirandosi a questo sport, il 10 febbraio 1952, sul lago ghiacciato di Zell, prese il via per la prima volta la Professor Ferdinand Porsche Memorial Race.
Assistenti di volo e biciclette 1960 alla partenza
62 anni fa, una Bugatti Type 35 aprì il GP Ice Race insieme a due moto, mentre un aereo sorvolava la linea di partenza a bassa quota.
Nell'attuale edizione della gara, i corridori hanno gareggiato non solo con auto da corsa moderne e classiche, ma anche con iconiche auto da rally. La gara si è svolta presso l'aerodromo di Zell, senza pubblico a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. Nelle gare precedenti, più di 10.000 fan erano presenti sul circuito.
Baby II con luci di emergenza come auto di sicurezza
Nonostante le sue dimensioni ridotte, la Bugatti Baby II costruita da The Little Car Company fu utilizzata come safety car. La versione in miniatura della Tipo 35, che ebbe successo in molte gare, gareggiava in una versione Ice Spec progettata appositamente per questo scopo.
Verniciata in French Racing Blue, la bambina è stata adattata alle condizioni invernali per offrire la massima sicurezza. Oltre ai pneumatici chiodati, al differenziale a slittamento limitato e al marchio GP Ice Race, il veicolo è stato dotato di un sistema di luci di emergenza in stile auto di sicurezza.
La trasmissione potenziata raggiunge una velocità massima di 70 km/h
Le versioni del Baby II offerte con trazione posteriore hanno una trazione completamente elettrica e modalità di guida selezionabili. Il modello base offre due livelli: una modalità per principianti con una potenza di 1 kW e una velocità massima di 20 km/h e una modalità professionale con 4 kW per una velocità massima di 45 km/h.
Anche le versioni Vitesse e Pur Sang offrono la possibilità di scegliere tra la modalità principiante e quella professionale, ma in più un motore potenziato fornisce 10 kW e una velocità massima di 70 km/h.