Porsche: 718 Cayman GT4 RS sprinta con eFuel 🎥

ALTERNATIVA Dopo l'anteprima mondiale a Los Angeles, la Porsche 718 Cayman GT4 RS e la sua variante Clubsport hanno fatto scalpore anche al GP Ice Race di Zell am See. Erano alimentate con benzina rinnovabile.

La 718 Cayman GT4 RS si distingue per l'aerodinamica elaborata e il suono impressionante.

 

La Porsche 718 Cayman GT4 RS è un'auto per piloti che si distingue per la struttura leggera, l'assetto particolarmente agile del telaio, l'aerodinamica elaborata e un'impressionante colonna sonora.

Alla sua prima apparizione europea a Zell am See, il modello di punta della famiglia 718 è stato in grado di dimostrare tutto questo, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

GT4 RS eFuel
Walter Röhrl: "Per me è una grande speranza poter guidare vecchie auto in futuro".

Combustibile dai rifiuti alimentari
Le GT4 RS sono state alimentate con carburanti sintetici che possono contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti. In questo caso, si trattava di benzina rinnovabile basata su un biocarburante avanzato ricavato da scarti alimentari.

Questo carburante ha già dimostrato la sua idoneità all'uso nei motori ad alte prestazioni nella Porsche Mobil 1 Supercup, dove le 911 GT3 Cup di tutti i team sono state alimentate con questo carburante in ogni gara della stagione 2021.

Riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti

Michael Steiner, Chief Development Officer di Porsche: "Dato l'elevato numero di veicoli - circa 1,3 miliardi in tutto il mondo - l'aumento della mobilità elettrica non sta avvenendo abbastanza velocemente per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi".

Per far progredire lo sviluppo, qualche settimana fa è stato dato il via libera alla costruzione da parte di Porsche di uno stabilimento per la produzione di eFuels. Si tratta di carburanti prodotti con l'aiuto della corrente elettrica proveniente dall'energia eolica. L'acqua viene scomposta nei suoi componenti idrogeno (H2) e ossigeno (O2) mediante elettrolisi. L'idrogeno viene poi trattato con la CO2 estratta dall'aria per produrre eMetanolo.

Nella fase successiva, la sintesi del metanolo in benzina, questo viene trasformato in una benzina grezza sintetica che viene trasformata in un carburante conforme agli standard che può essere utilizzato in tutti i motori a benzina.

Per il momento, utilizzare negli sport motoristici e nelle classiche
A partire dal 2022, l'impianto pilota dovrebbe produrre circa 130.000 litri di eFuels all'anno. Porsche acquisterà l'intera quantità e inizialmente utilizzerà il carburante sintetico rinnovabile principalmente negli sport motoristici. Inoltre, Porsche utilizzerà gli eFuels nei propri modelli con motori a combustione, compresi i veicoli classici.

La leggenda dei rally Walter Röhrl: "Abbiamo urgentemente bisogno di una soluzione per il funzionamento sostenibile delle flotte esistenti. Questo obiettivo può essere raggiunto con i carburanti verdi. Sono un complemento sensato alla mobilità elettrica".

porsche.ch

(Visitato 864 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento