Alpine: il passato diventa futuro

FABBRICA DIEPPE Il costruttore di auto sportive Alpine costruirà il suo modello GT X-Over completamente elettrico nello stabilimento di Dieppe a partire dal 2025. Lo hanno annunciato il CEO di Renault Luca de Meo e il CEO di Alpine Laurent Rossi nella sede tradizionale del marchio.

Alpine GT X-Over
Luca de Meo (a sinistra) e Laurent Rossi hanno presentato con orgoglio i piani del marchio Alpine a Dieppe.

In occasione della visita del Ministro francese dell'Economia e delle Finanze, Bruno Le Maire, al sito Alpine di Dieppe, Luca de Meo e Laurent Rossi hanno annunciato che lo stabilimento di produzione sarà ribattezzato Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé. Jean Rédélé ha fondato il marchio Alpine nel 1955.

La produzione del nuovo modello rientra nel piano strategico Renaulution. Entro il 2026, Alpine introdurrà tre nuovi modelli completamente elettrici: una vettura sportiva che succederà alla A110, un nuovo modello compatto e l'appena annunciata GT X-Over.

Piattaforma dell'Alleanza Renault, Nissan e Mitsubishi
I modelli Alpine sono prodotti nello stabilimento di Dieppe dal 1974.

Luca de Meo: "Negli ultimi dodici mesi, Alpine ha sviluppato una nuova dinamica. Ora lo storico sito industriale ha una chiara prospettiva per il futuro. Sono in corso ampi investimenti per la costruzione del nuovo modello".

L'Alpine GT X-Over beneficerà in egual misura dell'esperienza del Gruppo Renault nello sviluppo di auto elettriche e dell'esperienza di Alpine nella costruzione di auto sportive.

Il primo modello X-Over del marchio si baserà sulla piattaforma CMF EV di nuova concezione dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, progettata appositamente per i veicoli elettrici.

Otto basi svizzere rappresentano il marchio
In Svizzera, Alpine è rappresentata da otto sedi. Situate a San Gallo, Winterthur, Zurigo, Altendorf, Ecublens, Cortaillod, Porrentruy e Conthey, sono specializzate nella consulenza, nell'assistenza e nei servizi di officina per il marchio francese di auto sportive.

alpinecars.com

(Visitato 512 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento