Auto-Svizzera: Albert Rösti succede a François Launaz
CAMBIO DI STATO Il nuovo Presidente dell'Associazione degli importatori svizzeri di automobili, auto-schweiz, sarà Albert Rösti. Il comitato di ricerca propone l'elezione del Consigliere nazionale bernese all'Assemblea generale del 17 maggio 2022.
L'attuale presidente in carica François Launaz aveva già annunciato il suo ritiro alla fine del 2020. Secondo il Consiglio di amministrazione, Albert Rösti possiede ottime qualifiche per la presidenza di auto-schweiz.
François Launaz, Presidente di auto-svizzera dal 2014: "Sono lieto che il comitato di ricerca, guidato dai Vicepresidenti Marcel Guerry e Donato Bochicchio, abbia designato un professionista politico così affermato come mio successore."
Master in amministrazione aziendale
Albert Rösti, nato a Kandersteg nel 1967, ha conseguito un dottorato in scienze tecniche e una laurea in ingegneria agricola. Oltre alle due lauree conseguite presso il Politecnico di Zurigo, ha conseguito anche un Master in Business Administration.
Nel corso della sua carriera professionale, Albert Rösti ha ricoperto posizioni quali Segretario generale del Dipartimento degli Affari economici del Cantone di Berna e Direttore dell'Associazione svizzera dei produttori di latte SMP. Nel 2013 ha fondato la sua società che si occupa di servizi nei settori degli affari pubblici e della gestione di progetti, nonché di consulenza per l'economia e la politica.
Preoccupazioni politiche dell'industria automobilistica
Albert Rösti: "Se sarò eletto, difenderò gli interessi politici dell'industria automobilistica e del trasporto stradale, entrambi di enorme importanza per il nostro Paese. Voglio fare la mia parte per garantire che la Svizzera sia adatta alla mobilità del futuro, che sta diventando sempre più diffusa a molti livelli, dai sistemi di trazione alla guida automatizzata."