Opel Crossland X: il vento è cambiato
OPEL Il successore della Meriva, il Crossland X, rappresenta una rottura con il modello precedente. Per coincidenza, la Opel Crossland X è il primo prodotto della collaborazione con PSA, che dura già da diversi anni. Per quanto riguarda i prodotti, negli ultimi mesi Opel ha subito una grande trasformazione. A Ginevra verrà lanciata la seconda generazione dell'ammiraglia Insignia e la [...]
Per quanto riguarda i prodotti, negli ultimi mesi Opel ha subito un forte cambiamento. A Ginevra verrà lanciata la seconda generazione dell'ammiraglia Insignia e il veicolo elettrico Ampera-e festeggerà il suo debutto europeo. E sono già pronti altri prodotti, come l'Opel Crossland X, che segue le orme della monovolume compatta Meriva e che, contrariamente a quanto dichiarato in precedenza, si vedrà a Ginevra.
Mentre la Meriva è nata nell'era delle monovolume, il suo successore è figlio di un SUV. Questo cambiamento di direzione si manifesta non solo nel nome del modello, ma anche dal punto di vista tecnico: il concetto di porta (porte a portale come nella Rolls-Royce Phantom) ha lasciato il posto alle porte tradizionali. Inoltre, l'Opel Crossland X offre l'aspetto più robusto che ci si aspetta da un SUV, una maggiore altezza da terra e un abitacolo variabile nella misura consueta oggi.
L'auto, lunga 4,21 metri, è costruita su una nuova piattaforma sviluppata congiuntamente con PSA negli ultimi quattro anni e utilizzata per la prima volta nella Crossland X. La collaborazione con PSA non è evidente negli interni e nella forma della carrozzeria. Il tetto flottante con l'audace curva del montante posteriore è familiare alla Opel Adam. Lo schienale dei sedili posteriori può essere abbattuto in un rapporto 40:20:40 e i sedili possono essere spostati individualmente in senso longitudinale fino a 150 mm. Il motore a tre cilindri PSA da 1,2 litri è disponibile in versione aspirata da 81 CV e turbo da 110 e 130 CV, il diesel PSA da 1,6 litri da 99 e 120 CV. Nonostante l'aspetto da SUV, il nuovo modello è privo di trazione integrale.
La Crossland X esce dalla linea di produzione dello stabilimento Opel spagnolo di Saragozza e sarà disponibile nelle concessionarie a partire da giugno.