Giornata dei garagisti: focus sul futuro del settore
PROSPETTIVE I garagisti svizzeri hanno un ruolo chiave come consulenti per la mobilità del futuro. Il modo in cui possono posizionarsi con maggiore forza come marchio proprio è stato al centro di un simposio, la Giornata dei garagisti.
Ben 600 persone hanno partecipato all'evento organizzato dall'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS) nel Kursaal di Berna, tra cui la Consigliera federale Simonetta Sommaruga come ospite. Il capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha sottolineato l'importanza del ruolo dei garagisti svizzeri.
Condizioni per la guida automatizzata
Simonetta Sommaruga: "Senza l'impegno quotidiano dei quasi 40.000 meccanici, meccatronici, consulenti per la mobilità e proprietari di garage, il passaggio a una mobilità rispettosa del clima non sarebbe possibile". Con la nuova legge sul CO2, il Consiglio federale vuole anche promuovere le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. E lo farà dove ancora mancano, ad esempio negli edifici residenziali e sul posto di lavoro".
Inoltre, il Consigliere federale ha rivelato ai 600 rappresentanti del settore che la Svizzera sta creando le condizioni quadro per la guida automatizzata attraverso la revisione parziale della legge sulla circolazione stradale.
Simonetta Sommaruga: "Vogliamo renderlo possibile in Svizzera, uno dei primi Paesi al mondo".
Riduzione continua della CO2 nei trasporti
Thomas Hurter, Presidente centrale della Garagistenverband AGVS: "La visita della Consigliera federale Simonetta Sommaruga sottolinea che la Consigliera federale prende sul serio il nostro settore e le nostre preoccupazioni ed è interessata al dialogo quanto noi. L'industria automobilistica sostiene l'obiettivo di una continua riduzione di CO2 nel traffico stradale. In un anno normale, 100 milioni di chilometri di passeggeri vengono percorsi con il trasporto privato. Ciò significa che il trasporto privato motorizzato fornisce l'80% dei chilometri percorsi dai passeggeri, rispetto al 20% della ferrovia".
Concentrarsi sul proprietario dell'officina come imprenditore
Alla luce di queste cifre e della crescente mobilità elettrica e di altre opzioni di guida alternative, il garagista sta diventando un consulente per la mobilità. Il garagista come imprenditore è stato quindi al centro della conferenza dell'industria automobilistica svizzera.
Walter Frey, proprietario del Gruppo Emil Frey e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Emil Frey Holding AG: "Prendere decisioni e mantenere la passione: è questo l'importante per avere successo e il motivo per cui conviene seguire la propria strada".
Conclusione del simposio: L'industria automobilistica ha un futuro ricco di opportunità imprenditoriali perché l'importanza del trasporto individuale motorizzato continuerà a crescere in futuro.
Thomas Hurter: "Il fascino dell'automobile e i vantaggi innegabilmente elevati che la mobilità individuale comporta non accennano a diminuire".