Rally di Monte Carlo: l'inizio di una nuova era 🎥
NUOVA GENERAZIONE IBRIDA Le auto di punta della nuova generazione ibrida sono più potenti, più veloci, più robuste e più pulite che mai. Si cerca un nuovo campione del mondo. Al Rally di Monte Carlo partecipano anche due team svizzeri.
Il "Monte" annuncia una nuova era nei rally. Il teaser mostra i tre modelli ibridi in azione.
I tre produttori Ford, Hyundai e Toyota hanno installato la stessa unità ibrida nelle loro nuove vetture Rally1. La società tedesca Compact Dynamics fornisce già componenti di questo tipo per la Formula 1, il WEC e la Formula E.
Oltre 500 CV di potenza del sistema
Il motore elettrico opera dietro il cambio sull'albero di trasmissione. La batteria da 3,9 kWh è abbinata a un motore MGU che eroga fino a 100 kW di potenza (134 CV) e 180 Nm di coppia in accelerazione. La potenza massima del sistema per i motori turbo a combustione da 1600 cc assistiti elettricamente è ora superiore a 500 CV.
A ciò si aggiungono telai più robusti e cellule di sicurezza. Anche la modalità ibrida, l'utilizzo di energia pulita per il parco assistenza e l'impiego di carburante pulito 100 % (eFuel) costituiscono un approccio sostenibile con cui la FIA inaugura la nuova era del Campionato del Mondo Rally.
Duello tra i due pluricampioni
La Toyota Yaris Rally 1 #1 dell'otto volte campione del mondo Sébastien Ogier guiderà l'elenco dei 75 equipaggi che parteciperanno al Rally di Monte Carlo. Il francese guiderà solo sporadicamente in seguito, quindi non difenderà più il suo titolo. I suoi compagni di squadra sono il secondo classificato Elfyn Evans (GB), Kalle Rovanpera (FIN) e il giapponese Takamoto Katsuta.
Thierry Neuville (B), l'estone Ott Tänak e Oliver Solberg (S) gareggeranno per Hyundai con la nuova i20 N Rally1. La nuova Ford Puma Hybrid Rally 1 di M-Sport sarà affidata all'irlandese Craig Breen, a Gus Greensmith (GB), Adrien Fourmaux (F) e, per il momento, solo al "Monte" al nove volte campione del mondo Sébastien Loeb. Loeb si è recato direttamente ai test drive finali del WRC nelle Alpi Marittime dopo aver concluso al secondo posto il Rally Dakar. Il duello tra Ogier e Loeb conferisce quindi ancora più esplosività all'apertura della stagione.
Con due svizzeri
Due piloti svizzeri sperano di ottenere il successo nelle loro classi. L'ex campione Olivier Burri gareggia nel Principato per la 24ª volta con il copilota Andersson Levratti, come ha fatto nel 2019 e nel 2020 con una VW Polo GTI Rally2. Il bernese punta a vincere la WRC2 Master Cup, una classifica per gli ultracinquantenni.
Sacha Althaus e Lisiane Zbinden gareggeranno con la loro Renault Clio Rally4, proprio come nel Campionato Svizzero Rally. Sperano anche in un podio nella loro categoria.
In diretta su Servus TV
La partenza avverrà giovedì sera, 20 gennaio, a Monaco, seguita da due tappe notturne. L'arrivo, dopo un totale di 17 prove speciali, è previsto per domenica 23 gennaio, poco dopo mezzogiorno.
Il canale televisivo austriaco Servus-TV trasmette in diretta diversi SP. Potete scoprire quali sono sotto questo Collegamento. Sul Canale YouTube del WRC, ci sono anche riepiloghi continui delle singole tappe.