Mobilità: Wil è la prima città puramente elettrica
SEMPRE PRONTI Per la prima volta, Mobility colloca auto esclusivamente elettriche in una città svizzera: a Wil, un totale di otto veicoli elettrici attendono i clienti 24 ore su 24 presso la stazione ferroviaria, Waagplatz e Speerstrasse.
Mobility si è posta l'obiettivo di elettrificare tutti i veicoli della sua flotta entro il 2030. Il provider di car sharing di Wil ha già raggiunto questo obiettivo: gli utenti hanno ora a disposizione solo modelli elettrici.
Con la Seat Mi, la VW ID.3 e la Renault Zoe, ce ne sono sei alla stazione e una in Speerstrasse e Waagplatz.
Mobility ha realizzato l'infrastruttura di ricarica insieme ai partner ed è stata supportata dalla città di Wil.
Possibilità di ottimizzazione dei tempi di caricamento
La portavoce Sybille Theiler: "Sia Wil che Mobility vogliono diventare neutrali dal punto di vista climatico. Per questo la decisione di collaborare è stata facile per noi. Per noi Wil è un parco giochi dove ripensare e sperimentare la mobilità. Siamo curiosi di vedere come verranno accolte le e-car e se ci sono possibilità di ottimizzare i tempi di ricarica".
Costi di abbonamento pagati dai Servizi tecnici
Il progetto pilota di Wil fa parte del programma Monamo (modelli di mobilità sostenibile) nei comuni, co-sponsorizzato dall'Ufficio federale dell'energia.
Da metà settembre 2021, tutti i residenti di Wil hanno potuto beneficiare di abbonamenti annuali gratuiti alla Mobility. Da allora, il numero di clienti è passato da 350 a 560. I costi di abbonamento sono sostenuti dalla Technische Betriebe Wil TBW. Questo esempio dovrebbe costituire un precedente.