Manfred Schurti: giubilari veloci e modesti 🎥
Auguri per gli 80 anni Manfred Schurti compie 80 anni il 24 dicembre. Il pilota del Liechtenstein ha festeggiato i suoi più grandi successi su Porsche ed è stato molto popolare anche in Svizzera.
Il 7 giugno 2018, presso il ristorante Schäfle di Triesen FL, si è tenuto un tavolo degli habitué di VaterlandTV. Manfred Schurti era uno dei quattro ospiti e interlocutori di Ländle. Parla del passato e del presente.
Inizio carriera su due ruote
Nato il 24 dicembre 1941 ennet der Ostschweizer Grenze a Lustenau nel Vorarlberg, Schurti si trasferì con la famiglia nel Principato del Liechtenstein e ottenne la cittadinanza del sesto Stato più piccolo del mondo.
Ha iniziato la sua carriera motoristica sulle due ruote durante la sua formazione come meccanico d'auto e istruttore di guida. All'età di 21 anni, diventa campione svizzero di motocross nella categoria 250 cc.
Manfred Schurti: "La mia passione è sempre stata il motociclismo. Quando un giorno ho guidato un'auto per la prima volta all'Hockenheimring, mi sono subito reso conto che non avevo alcuna idea in merito. Per ottenere la patente ho dovuto frequentare un corso il cui istruttore ha attestato il mio talento. Ma con il successo, ci ho preso gusto".
Pilota di lavoro alla Porsche
Nel 1966 entrò in Formula Vee e continuò la sua carriera su quattro ruote con una licenza svizzera. Nel frattempo, Schurti gareggia contro piloti del calibro di Harald Ertl, Niki Lauda e Helmut Marko.
Nel 1972 vinse la Coppa Europa di Formula Super V e il Castrol Trophy di Formula Super V. Un anno dopo, Schurti firmò un contratto da pilota ufficiale con Porsche. Fino al 1981 ha corso per il costruttore di auto sportive di Zuffenhausen o per squadre private.
Con diverse auto da corsa, Schurti partecipò sporadicamente anche a gare del Campionato Svizzero dell'Automobile e a gare di Formula 2. Non era nuovo nemmeno alle salite. In riconoscimento dei suoi successi, nel 1976 fu il primo e unico non svizzero a ricevere il BP Racing Trophy, assegnato da una giuria ogni anno dal 1965 al 2003.
Vittorie su circuiti famosi
Dalla metà alla fine degli anni Settanta, il pilota del Liechtenstein ha partecipato a molte importanti gare di endurance al fianco di Jacky Ickx, Jochen Mass e Rolf Stommelen. Numerose vittorie e podi nelle gare del campionato mondiale a Watkins Glen (galleria a sinistra), Brands Hatch, Nürburgring e altre ancora impreziosiscono il suo palmarès.
Solo a Le Mans non riuscì mai a conquistare un podio, che mancò di poco nel 1976, quando arrivò quarto con Stommelen sulla Porsche ufficiale.
Nel leggendario Campionato tedesco di corse, Schurti guida e vince per i team privati di Max Moritz (galleria centrale) e Georg Loos. Nella galleria a destra, si trova in una tuta arancione accanto a Stommelen e Wollek tra i funzionari sul podio della Bilstein Super Sprint Nürburgring 1977.
Concentrazione sulla professione
Manfred Schurti è considerato il più veloce non professionista del suo tempo ed è tenuto in grande considerazione in Porsche, in particolare come pilota collaudatore e sviluppatore. Dal 1976 al 1979, Schurti ha concluso sul podio 24 gare con la Porsche 935 Turbo. Dopo il periodo trascorso nelle auto da corsa di formula, ottiene tutti i suoi successi con auto sportive da corsa basate sulla Porsche 911 Turbo del tipo 930.
Dal 1980 in poi, il giubilare, che è sempre stato un combattente in pista ma anche una personalità modesta, si è concentrato sulla gestione del controllo dei veicoli a motore del Liechtenstein. Nemmeno le offerte allettanti e redditizie riuscirono a fargli cambiare idea: il lavoro e la famiglia venivano prima di tutto.
Il pilota di maggior successo di tutti i tempi del Principato del Liechtenstein ha celebrato il suo ultimo grande trionfo nella gara della leggendaria BMW M1 Procar Series nel 1980 sull'Avus di Berlino. Dopo un'ultima partenza alla 24 Ore di Daytona nel gennaio 1982, Schurti concluse la sua carriera agonistica.
AutoSprintCH si congratula con Manfred Schurti per il suo 80° compleanno alla vigilia di Natale e gli augura il meglio per il futuro!
it.wikipedia.org/wiki/Manfred_Schurti