Volkswagen: nessun addio al diesel
FUNZIONA Volkswagen continua a puntare sul diesel come alternativa ai veicoli completamente e parzialmente elettrici. L'azienda consente ora l'uso di carburanti paraffinici per tutti i nuovi modelli a quattro cilindri.
Questi carburanti diesel di nuova concezione con una quota di bio-componenti consentono un significativo risparmio di CO2, dal 70 al 95%, rispetto al diesel convenzionale.
Tutti i modelli Volkswagen consegnati con motori diesel a quattro cilindri (TDI) dalla fine di giugno di quest'anno (settimana di calendario 25/21) sono stati omologati per il funzionamento con i cosiddetti carburanti diesel paraffinici in conformità alla norma europea EN 15940.
Combustibili paraffinici come supplemento
Il Prof. Thomas Garbe, Responsabile Carburanti Benzina e Diesel di Volkswagen, spiega: "Utilizzando i carburanti ecologici nei modelli omologati a questo scopo, consentiamo ai clienti di tutta Europa di ridurre significativamente le emissioni di CO2 non appena il carburante è disponibile in loco. Ad esempio, soprattutto per le aziende con una flotta mista - composta da modelli con e-drive, ma anche da unità convenzionali - l'uso di carburanti paraffinici è un'aggiunta sensata."
Carburanti elettronici da fonti rinnovabili
Lo spettro dei combustibili paraffinici è ampio: da un lato, ci sono i combustibili prodotti da residui biologici e materiali di scarto, come gli oli vegetali idrogenati (olio vegetale idrotrattato o HVO).
Questi oli vegetali vengono convertiti in idrocarburi attraverso una reazione con l'idrogeno e mescolati al carburante diesel in qualsiasi quantità. Tuttavia, possono anche essere utilizzati al 100% come carburante.
Inoltre, in futuro ci saranno i cosiddetti e-fuel, come il PtL (power-to-liquid), prodotti con CO2 ed elettricità da fonti rinnovabili.
Oltre il 70% di auto elettriche pure entro il 2024
In Volkswagen, la quota di auto elettriche pure nelle vendite in Europa dovrebbe salire a oltre il 70% entro il 2024. Allo stesso tempo, il parco macchine con motore a combustione viene ulteriormente sviluppato in direzione della riduzione delle emissioni di CO2. L'azienda vuole essere completamente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
Con la "Way to Zero", Volkswagen prevede di ridurre le emissioni per veicolo in Europa del 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2018, il che equivale a una media di 17 tonnellate di CO2 in meno per auto nell'intero ciclo di vita.