Citroën: Potete contare su ë-Jumpy 🎥

LA POTENZA HA UN SENSO Tschannen Metallbautechnik AG è stata una delle prime aziende in Svizzera a ordinare il nuovo Citroën ë-Jumpy. Dopo 16.000 chilometri, l'amministratore delegato Jan Tschannen trae ora una prima conclusione.

Con la sua batteria da 74 kWh, il ë-Jumpy può raggiungere un'autonomia di 320 chilometri.

 

Fondata nel 1953, Tschannen Metallbautechnik AG è una delle principali aziende specializzate in costruzioni metalliche del Cantone di Berna. Dal novembre 2012, l'azienda è gestita da Jan, Nico e Pitt Tschannen, alla terza generazione. Da tempo il trio e i 24 dipendenti pensano all'elettrificazione del parco veicoli.

L'amministratore delegato Jan Tschannen: "Dopo un'attenta valutazione, siamo giunti alla conclusione che un veicolo elettrico ha senso sia dal punto di vista economico che ecologico".

ë-Sbalorditivo
Jan Tschannen: "Un veicolo elettrico ha senso dal punto di vista economico ed ecologico".

L'elevata capacità di traino è un argomento importante
Sulla base della buona esperienza con Citroën e il Jumpy, l'azienda ha deciso di aggiungere un ë-Jumpy alla sua flotta.

Jan Tschannen: "Abbiamo preso in considerazione tutte le marche nella valutazione e abbiamo deciso per il ë-Jumpy, non da ultimo per la sua elevata capacità di traino. Il veicolo ha percorso circa 16.000 chilometri da quando è arrivato in aprile senza guasti o preoccupazioni".

Circa 100 chilometri di distanza in auto al giorno
Gli incarichi ë-Jumpy lo hanno portato fino a Sion, Zurigo, Basilea e Ginevra. Nei viaggi più lunghi, la ricarica avviene presso una stazione di ricarica rapida e la sosta è abbinata a una pausa caffè o a un pranzo.

Grazie alla batteria da 74 kWh, il veicolo ha un'autonomia fino a 320 chilometri. La distanza percorsa al giorno è limitata a circa 100 chilometri. Anche con temperature invernali e a pieno carico, Tschannen e Co. superano la soglia dei 200 chilometri.

Prezzo aggiuntivo rispetto a un motore a combustione
Ma l'acquisto vale anche dal punto di vista economico? Dopo tutto, il prezzo aggiuntivo rispetto al Jumpy con motore a combustione è di circa 12.000 franchi, e anche le stazioni di ricarica non sono gratuite.

Jan Tschannen: "Nel corso della vita del veicolo, il ë-Jumpy si ripaga sicuramente da solo. Non solo i costi di manutenzione sono inferiori, ma il veicolo può essere ricaricato completamente per circa 14 franchi".

Fonte: Rafael Künzli, aboutFLEET
citroën.ch

(Visitato 568 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento