BMW: la X3 offre un sacco di divertimento a diesel 🎥
La BMW X3 è stata migliorata in tutti i sensi nella sua terza edizione. Un primo test drive con la X3 xDrive 30d ha mostrato cosa ha da offrire questo rinnovato SUV e che un diesel può ancora essere divertente.
Il lifting della X3 non è una rivoluzione ed è principalmente di natura ottica.
Tra le caratteristiche della nuova BMW X3 spiccano le grembiulature modificate, i fari a LED più stretti, le nuove luci posteriori e il rene più grande. I comandi fisici, ancora numerosi, e il touchscreen da 12,3 pollici sono ergonomicamente facili da raggiungere.
Una fila di pulsanti sotto lo schermo può essere assegnata a scorciatoie per le funzioni più importanti del sistema di infotainment. Si tratta di una soluzione pratica e ben studiata.
Il telaio assorbe gli urti e le buche
Come è tipico di BMW, la X3 è dotata di tre modalità di guida, che abbiamo potuto selezionare premendo un pulsante durante il nostro test drive. Un'altra caratteristica che colpisce è che i portabicchieri possono contenere anche bottiglie più grandi, ma il vano per gli smartphone è un po' troppo piccolo.
Il telaio è più confortevole, permette di muoversi e assorbe con più sicurezza le brevi asperità e le buche. Confortevole, in questo contesto, non significa lassista o ponderoso. L'auto è semplicemente molto ben molleggiata.
Lo sterzo comunica correttamente. La X3 non incoraggia una guida super sportiva, ma di sicuro non vi deluderà nelle salite autostradali più ambiziose.
Eccezionale sei cilindri diesel
Non c'era bisogno di recuperare in termini di guida e maneggevolezza. È ancora così, soprattutto nel caso dell'eccellente sei cilindri diesel da tre litri di cilindrata e 286 CV, che eroga 650 Nm di coppia. Se cercate un SUV di medie dimensioni omogeneo e maturo che offra esattamente ciò di cui avete bisogno, qui non sbaglierete.
Il mix di dinamica di guida e comfort è particolarmente convincente, così come il funzionamento dei sistemi di assistenza e infotainment.