24H Dubai: partenza congiunta dei Porsche Juniors

SCHWEIZER TRAUMTEAM Alexander Fach e Dominik Fischli, che hanno conquistato il titolo svizzero GT3 come Porsche Junior ufficiali, si uniranno ad altri tre colleghi Porsche per la 24 Ore di Dubai a gennaio.

Dominik Fischli, Peter Hegglin e Alexander Fach gareggiavano l'uno contro l'altro. Ora non vedono l'ora di esibirsi insieme (Foto: Dirk Michael Deckbar).

Questo è ciò che si definisce una sana rivalità. Nelle ultime due stagioni, Alexander Fach e Dominik Fischli si sono contesi le vittorie di gara e il titolo di campione nella massima classe GT3 della Porsche Sports Cup Suisse. In entrambi gli anni, Fach ha avuto la meglio.

Ora, le due Porsche Juniors ufficiali svizzere corrono insieme alla fine del programma di sponsorizzazione con il supporto di Porsche Schweiz AG.

Classe separata per la nuova Cup Porsche
Alla 24 Ore di Dubai, dal 13 al 15 gennaio 2022, condivideranno l'abitacolo di una Porsche 911 GT3 Cup di ultima generazione iscritta da Fach Auto Tech. L'organizzatore della 24H Series ha creato a questo scopo una nuova classe 992 che, stando all'elenco iscritti provvisorio, comprende 15 vetture, per cui la risposta è notevole.

Fach e Fischli conoscono molto bene i loro tre compagni di squadra. Peter Hegglin, che è già salito sul podio con loro, Jan Klingelnberg, che gareggia nel GT Open, e il veterano Marcel Wagner, che si prenderà una pausa nel 2021, si alterneranno al volante. Wagner ha già fatto parte del team di specialisti in occasione di precedenti eventi a Dubai.

Una prima per entrambi
Per entrambi i giovani sarà la prima partecipazione a una gara di 24 ore. Non c'è dubbio che non vedano l'ora di vivere questa avventura insieme.

Alexander Fach: "Avevamo già parlato alcune volte di un'apparizione congiunta e abbiamo pensato alla 24 Ore di Dubai. Abbiamo poi contattato alcuni colleghi Porsche del paddock ed è nata una grande squadra. Un progetto davvero fantastico".

Un buon investimento per il futuro sportivo
Il diciannovenne di Svitto conosce la 992 GT3 Cup dal finale di stagione della Porsche Sports Cup Suisse del 6 novembre a Misano, dove ha disputato la gara notturna di due ore con questa vettura e l'ha vinta con grande facilità dopo le due vittorie in volata, assicurandosi il titolo di campione.

Il team di Svitto parteciperà per la prima volta a una gara di 24 ore con la 992 GT3 Cup, che finora è stata utilizzata solo nella Carrera Cup e nella Supercup e, più recentemente, nella gara notturna di Misano.

Per il talentuoso figlio del boss del team Alex Fach, l'inizio a Dubai sarà anche un buon allenamento in vista della stagione europea del 2022. Il progetto è di passare alla Carrera Cup Deutschland.

Alexander Fach: "Devo fare questo passo per crescere ulteriormente, anche se non sarò subito al top. La scelta della squadra per cui guiderò, la mia o un'altra, sarà decisa in ultima analisi dal pacchetto migliore. Grazie a Dubai, la pausa invernale senza gare non sarà così lunga".

Reciprocamente ipnotizzati
Naturalmente, la prima uscita al Fach Auto Tech sarà emozionante per Dominik Fischli. Non ha alcun problema con la sconfitta in campionato contro Alexander, anzi. Dopo tutto, il suo desiderio era anche quello di guidare insieme a lui un giorno.

Dominik Fischli: "Do sempre il massimo. A volte ero più veloce di Alexander in allenamento. Ma il giorno della gara ha fatto meglio. È stato fantastico per lui e per me. Senza di lui, infatti, non sarei al livello di guida attuale, perché ci siamo spinti a vicenda".

La 24 Ore di Dubai è un mix variopinto di vetture da turismo e GT/Cup. Oltre a Fach Auto Tech, altri team e piloti svizzeri sono attesi al via a metà gennaio 2022.

specialistautotech.ch

24hseries.com/races/hankook-24h-dubai-2022

porsche.ch

 

(Visitato 1.093 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento