Volkswagen: duello R sul Circuito di Anneau du Rhin 🎥

Dove c'è una R su una Volkswagen, c'è potenza pura sotto il cofano. Le versioni R sono i modelli più sportivi del marchio. Ma la praticità di tutti i giorni non viene abbandonata.

Jasmin Preisig accompagna Flavio nella Golf R, Benjamin Leuchter sostiene Oliver nella T-Roc R.

Le Volkswagen con la lettera R sul retro sono lupi travestiti da pecore. Un concetto che ispira anche Oliver Malicdem e Flavio Zwahlen. In qualità di ambasciatore VW, Oliver guida una T-Roc R da 300 CV, Flavio una Golf R da 320 CV - quest'ultima è un modello anniversario, ovvero la 250.000esima R prodotta.

Esperienza di guida
Sfilata di versioni performanti di Golf Variant, Tiguan, Touareg T-Roc, Golf e Arteon.

Esperienza di guida da Volkswagen Svizzera
I due vogliono sperimentare i limiti delle loro compatte Wolfsburger sotto la guida di esperti. Non è presto detto. Partecipano a un'esperienza di guida organizzata da Volkswagen Svizzera, dove sono disponibili tutte le varianti della serie R - oltre ai due modelli citati, le versioni prestazionali di Golf Variant, Tiguan, Touareg e Arteon.

La sede è la pista alsaziana Anneau du Rhin, tra Mulhouse e Colmar, dove i piloti svizzeri di varie categorie spesso gareggiano o si allenano sul tortuoso tracciato.

La sicurezza viene prima della velocità
Ma prima del divertimento alla guida, c'è un giro di teoria. Gli istruttori danno consigli e svelano trucchi per una guida sicura e veloce. Equipaggiati con passamontagna e casco, il circuito viene esplorato durante i primi giri lenti. Sul posto sono presenti anche il pilota ufficiale tedesco Benjamin Leuchter e la pilota svizzera Jasmin Preisig, perché la giornata ha in serbo per entrambi un momento speciale.

Oliver e Flavio vogliono sfidarsi in un duello con le proprie auto. Come allenatori, Jasmin Preisig prende posto nella Golf R di Flavio, Benjamin Leuchter siede accanto a Oliver nella T-Roc R (galleria centrale).

Vantaggio evidente grazie al torque vectoring
Senza ulteriori presentazioni, entrambi percorrono il giro più veloce possibile. Flavio è in vantaggio di tre secondi con 1:41 minuti. Oliver si presenta alla partenza con un handicap: L'auto del concorrente non solo ha 20 CV in più di potenza, ma anche un'aerodinamica migliore del suo SUV sportivo.

E soprattutto, la Golf R è dotata di Torque Vectoring, che distribuisce la coppia non solo tra l'asse anteriore e quello posteriore, ma anche tra le due ruote posteriori. La T-Roc R non riesce a tenere il passo.

Potenziale di miglioramento della frenata
Il presunto svantaggio non fa che spronare ancora di più Oliver. Ascolta attentamente i consigli di guida del pilota professionista. E scopre di avere un margine di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la frenata, ovvero la possibilità di premere il pedale più tardi prima delle curve. Benjamin Leuchter, responsabile della messa a punto dei modelli R per VW, sa esattamente di cosa è capace l'impianto frenante da 17 pollici.

Il più rotondo possibile tra le curve
Con Flavio e Jasmin Preisig, le curve sono il problema principale. L'ambasciatrice VW, che guida una Golf GTI TCR nelle gare di durata, dice al suo pupillo di concentrarsi ancora di più sugli apici.

Jasmin Preisig: "Quando si guida in modo più rotondo, è necessario un minore intervento sullo sterzo. In questo modo non solo si è più veloci, ma l'auto affronta la curva in modo più sicuro".

Il coaching funziona: Nel giro cronometrato successivo, entrambi sono chiaramente più veloci. Alla fine, la vittoria va a Flavio e alla sua Golf R con uno scarto minimo: taglia il traguardo in 1:36 minuti ed è quindi di un solo secondo più veloce di Oliver con la sua T-Roc R.

Fonte: Reto Neyerlin (testo), Content Creators, Timo Orubolo (foto)
volkswagen.ch

(Visitato 395 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento