Cupra: ecco come si guida l'auto elettrica nata 🎥

FLOTTER SPANIER Con la Cupra Born, il ramo sportivo della Seat lancia la sua prima auto elettrica. La somiglianza con la VW ID.3 è inconfondibile, ma l'aspetto della spagnola è più appariscente e gli interni sono di qualità superiore.

Il motore elettrico della Born, con una scelta di 110 kW o 150 kW e 310 Nm ciascuno, agisce sull'asse posteriore.

 

Il Born è considerato la versione sportiva del VW ID.3 e, come il suo collega Stromer, viene prodotto a Zwickau, in Germania. Tuttavia, la Born non è un'imitazione e sa come convincere, come ha scoperto AutoSprintCH durante un primo test drive.

Cupra Nato
La Cupra Born ha un'autonomia fino a 425 chilometri. I prezzi partono da 35 300 franchi svizzeri.

Concetto e sviluppo a Martorell, Spagna
Sotto la carrozzeria della Born si trova la stessa base tecnica della VW ID.3, della ID.4, dell'Audi Q4 e-tron e della Å koda Enyaq IV. Tutti questi veicoli elettrici del Gruppo VW utilizzano il sistema di trazione elettrica modulare (MEB) sviluppato nel 2015.

Di conseguenza, la spagnola, sviluppata a Martorell, vicino a Barcellona, sarà costruita insieme alla e-tron e alle ID in uno stabilimento appositamente convertito per la produzione di auto elettriche.

Cerchi da 20 pollici e pneumatici larghi 235 millimetri
Tuttavia, gli spagnoli non si sono accontentati di mettere una copia sui pneumatici. Alcuni desideri non si sono potuti realizzare, rimpiange Cupra, ad esempio una versione con trazione integrale. Ma dove possibile, a Martorell hanno affinato le cose.

Il design della carrozzeria, ad esempio, adattato alla piattaforma MEB, è chiaramente più sportivo e aggressivo di quello degli altri veicoli elettrici del Gruppo. Le dimensioni della Born sono simili a quelle della VW ID.3, ma la carrozzeria è abbassata di 15 millimetri nella parte anteriore e di 10 millimetri in quella posteriore. La Born appare quindi molto più vicina alla strada rispetto a un SUV convenzionale.

Per quanto riguarda i pneumatici, Cupra non ha puntato solo sul risparmio energetico, ma anche sull'estetica: Oltre ai 215 millimetri di larghezza montati su cerchi da 18 o 20 pollici, è possibile ordinare anche pneumatici da 235 millimetri di larghezza.

Il tunnel cardanico funge da spaziosa area di stivaggio
A prima vista, nulla lascia intendere che la Born sia un'auto puramente elettrica. E al secondo sguardo? Nemmeno questo. Persino il coperchio della presa di corrente si trova dove si trova il tappo del serbatoio di un motore a combustione.

L'impressione di un normale crossover compatto non cambia quando si sale a bordo. C'è persino un tunnel cardanico tra i sedili. Questo non ha più una funzione tecnica nelle auto elettriche. Nella Born, invece, funge da sontuoso vano portaoggetti.

Informazioni importanti sul display head-up
Cupra ha riposizionato elementi funzionali come la leva del cambio a lato del piccolo ma chiaro quadro strumenti - questo interruttore è familiare anche alla ID.3 o alla BMW i3.

Un head-up display di facile lettura proietta sul parabrezza le informazioni più importanti di fronte al conducente. I sedili anteriori sportivi possono essere regolati a sufficienza, sono comodi e offrono un eccellente sostegno laterale anche nei lunghi viaggi.

Accelerazione a 100 km/h in 7,0 secondi
La Born offre prontamente tutto ciò che oggi rende un'auto elettrica così speciale. Siamo partiti in silenzio per il nostro test drive, poi con molta calma abbiamo percorso il tragitto tra Barcellona e Sitges. In città, l'auto, come qualsiasi auto elettrica, offre un grande comfort grazie al cambio automatico e alla maneggevolezza. Ma il vero piacere di guida lo abbiamo provato sulle tortuose strade di montagna.

La Born ha un'ottima tenuta di strada, percorre le curve come se fosse su rotaie grazie a una distribuzione dei pesi quasi ottimale e non abbiamo mai avuto la sensazione di volere troppo dalla trazione posteriore in curva.

La batteria piccola consente un'accelerazione a 100 km/h in 7,0 secondi; con la batteria più potente, sono sufficienti 6,6 secondi - un po' più veloce di una Porsche Macan in versione base, per esempio. Il motore elettrico, a scelta tra 110 kW (150 CV) o 150 kW (204 CV) e 310 Nm di coppia fin dal primo giro, agisce sull'asse posteriore.

Modello Performance in arrivo nella primavera del 2022
L'agile spagnola di costruzione tedesca si rivolge a uomini e donne che amano la sportività. Coloro che desiderano che questa si esprima non solo nell'aspetto, ma anche nella dinamica, dovranno aspettare che il modello ad alte prestazioni arrivi su strada nella primavera del 2022. Offre 170 kW o 231 CV.

Cupra Nato

Chiunque voglia provare la Born dal vivo può fare un giro di prova all'Auto Zürich fino a domenica 7 novembre 2021.

cupraofficial.ch
auto-zuerich.ch

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