Rimac: futuro sicuro per Bugatti 🎥
SOTTO TETTO E FIOCCO Bugatti e il produttore croato di hypercar elettriche Rimac si stanno fondendo per formare una joint venture in cui Porsche detiene una quota del 45%. Rimac è l'azionista di maggioranza con il 55%.
La nuova joint venture Bugatti Rimac ha sede a Sveta Nedelja in Croazia.
Entrambi i marchi e i produttori opereranno in modo indipendente e manterranno i rispettivi impianti di produzione a Zagabria e Molsheim. Anche la distribuzione continuerà separatamente. Per Bugatti in particolare, questo passo assicura il futuro.
Stephan Winkelmann alla guida di Lamborghini
Il precedente capo della Bugatti, Stephan Winkelmann, si è dimesso dal suo incarico per concentrarsi sul suo ruolo di presidente della Lamborghini.
Oltre a Mate Rimac, il nuovo team dirigenziale comprende Christophe Piochon, ex direttore di produzione e co-direttore generale di Bugatti. Larissa Fleischer, ex Porsche, sarà il direttore finanziario.
L'ex ingegnere capo della McLaren Emilio Scervo assumerà la direzione tecnica. Il CEO di Porsche Oliver Blume e il suo vice, il direttore finanziario Lutz Meschke, sono rappresentati nel consiglio di sorveglianza della nuova società .
Occupazione di oltre 2500 dipendenti
Il trasferimento nel nuovo Campus Rimac, attualmente in costruzione, è previsto per l'anno successivo. Anche la ricerca e lo sviluppo congiunti Bugatti Rimac avranno sede lì. Più di 2500 persone lavoreranno in questo sito di 200.000 metri quadrati e 200 milioni di euro.
Parallelamente, tutti i modelli Bugatti continueranno a essere prodotti nello stabilimento di Molsheim. La joint venture Bugatti Rimac inizia con circa 435 dipendenti, di cui circa 300 a Zagabria e circa 135 a Molsheim, in Alsazia.