6H Bahrain: giornata perfetta per Porsche e Toyota 🎥
DOPPIA VITTORIA Con una doppia vittoria, Toyota si è assicurata in anticipo il titolo di campione del mondo alla 6 Ore del Bahrain. Mentre Sébastien Buemi si è dovuto accontentare del secondo posto, Neel Jani ha festeggiato con la Porsche nella classe GT.
Sei ore di gara riassunte in meno di sei minuti.
Con una temperatura dell'aria fino a 35 gradi Celsius e una superficie della pista ancora più calda, la quinta gara della stagione sul circuito del GP del Bahrain si è trasformata nell'attesa battaglia a caldo. La vittoria di Toyota Gazoo Racing nella classe Hypercar e di Porsche Motorsport nelle vetture GT non è mai stata in pericolo. Entrambi i costruttori hanno deciso il successo internamente.
Il team Buemi dietro
Sébastien Buemi, partito dalla pole position, è stato in grado di difendere il vantaggio dalla vettura gemella nel turno iniziale. Una sosta ai box troppo lunga per il cambio gomme e l'usura leggermente superiore della gomma hanno portato la decisione a svantaggio della vettura del pilota vodese dopo quattro ore.
Così, Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López sulla Toyota GR010 Hybrid hanno vinto dopo 185 giri con un vantaggio di 51,4 secondi sulla vettura gemella di Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley. Il terzo posto è andato al Team Alpine. Toyota è quindi il primo campione del mondo della nuova era delle hypercar. Nella classifica piloti, i vincitori di Le Mans e ora del Bahrain sono in vantaggio di 15 punti sui loro compagni di squadra.
Ora Neel Jani può diventare campione del mondo GT
Nelle vetture GT, Neel Jani di Biel e il francese Kévin Estre hanno vinto la loro Porsche 911 RSR per sette decimi di secondo dopo sei ore contro i colleghi piloti ufficiali Gianmaria Bruni e Richard Lietz. A differenza dell'ultima volta a Le Mans, le due Ferrari di AF Corse non hanno avuto alcuna chance contro le auto sportive tedesche.
Con la terza vittoria stagionale e il punto extra per la pole position, Estre e Jani sono riusciti a ridurre il distacco nel Campionato Piloti a un solo punto in vista della gara finale di 8 ore di sabato prossimo in Bahrain. Nel campionato costruttori, la Porsche ha riguadagnato la testa della classifica dalla Ferrari.
Neel Jani: "Non c'è niente di meglio. Siamo stati molto vicini alla vettura gemella per tutta la gara. Solo alla fine hanno smesso di attaccarci. Per noi il primo posto è importantissimo per avere la migliore posizione di partenza nel campionato mondiale piloti nel finale. Tra una settimana, daremo il massimo nel finale di stagione per vincere tutti i titoli.
Nei team GTE-Am, Thomas Flohr e Rahel Frey si sono classificati al 7° e 8° posto con le loro Ferrari.
Niente podio per Fabio Scherer
Nella competitiva classe LMP2, il team belga WRT con il trio Robin Frijns, Ferdinand Habsburg e Charles Milesi si è imposto. Per Fabio Scherer e i suoi partner Filipe Albuquerque e Phil Hanson, il podio era a portata di mano.
Tuttavia, una leggera collisione da parte del portoghese e una successiva penalità di tempo li ha fatti retrocedere in quarta posizione, a soli otto secondi dal terzo posto. Le possibilità di vincere il titolo mondiale sono ora solo teoriche per il team United Autosports di Scherer.