WEC Bahrain: due svizzeri puntano al titolo mondiale 🎥

PRIMA DI DUE GARE FINALI Il Campionato del Mondo Endurance 2021 si concluderà nei prossimi due fine settimana in Bahrain. Sébastien Buemi (Toyota) e Neel Jani (Porsche) si contenderanno i titoli di campionato nelle rispettive categorie.

L'Emirato del Golfo Persico ospiterà il primo doppio evento nella storia del FIA World Endurance Championship.

 

La quinta gara della stagione, il 30 ottobre, dura sei ore e si svolge in pieno giorno, mentre una settimana dopo è in programma una distanza di otto ore con arrivo al buio.

Toyota in testa al primo titolo con la hypercar
Il Toyota Gazoo Racing si è recato al Bahrain International Circuit con un record di vittorie del 100% in questa stagione. Con un vantaggio di 51 punti su Alpine e 65 punti ancora in palio nelle ultime due gare, un terzo posto sabato sarà sufficiente per difendere il titolo.

È in corso un'entusiasmante battaglia a tre tra i piloti. Il primo Campione del Mondo Hypercar sarà probabilmente deciso solo dopo l'ultimo round del 6 novembre. Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López sono in testa con la GR10 Hybrid #7 grazie alla vittoria alla 24 Ore di Le Mans di giugno.

I loro compagni di squadra Sébastien Buemi (galleria in basso a sinistra), Kazuki Nakajima e Brendon Hartley sulla GR010 Hybrid #8 sono a soli nove punti di distanza. Questo trio ha anche vinto due delle quattro gare della stagione e sabato partirà dalla pole position. Anche i piloti alpini che hanno ottenuto il terzo posto in qualifica e in classifica, tra cui il ginevrino Nicolas Lapierre, sono ancora in corsa per il campionato.

La Toyota ha segnato il passo in Bahrain con il miglior tempo nelle prove libere.

Porsche contro Ferrari
Come la Toyota, anche la Porsche ha festeggiato una doppia vittoria alla finale di otto ore dello scorso anno in Bahrain. Se la Casa di Stoccarda riuscirà a sfruttare questo successo, Neel Jani potrebbe assicurarsi il suo secondo titolo WRC dopo quello del 2016 con la 919 Hybrid, questa volta sulla 911 RSR con il partner francese Kevin Estre (galleria centrale nelle prove libere).

Tuttavia, la Ferrari è leggermente in vantaggio nel Campionato del Mondo Costruttori dopo il trionfo a Le Mans, così come la coppia Pier Guidi/Calado nel Campionato Piloti. Nelle qualifiche, Estre ha ottenuto la migliore posizione di partenza possibile con il miglior tempo.

Il nativo di Biel ama la pista e l'ambiente del Bahrain.

Neel Jani: "È un duello tra la nostra vettura e la Ferrari con il numero di partenza 51. Vediamo come i concorrenti affrontano le due gare. Potrebbe essere che la prima gara serva come preparazione strategica per la seconda, in cui alla fine saranno in gioco molti punti. Aspettiamo e vediamo".

Fabio Scherer vuole vincere ancora
Fabio Scherer (galleria, a destra) ha solo una possibilità teorica di vincere il titolo LMP2. L'assenza in Portogallo (test coronarico positivo) e la sfortuna a Le Mans sono difficilmente compensabili nonostante le due vittorie a Spa e Monza. Anche il compagno di squadra Phil Hanson è andato a segno un'altra volta (Portogallo) e nella migliore delle ipotesi potrebbe essere incoronato unico campione del mondo.

L'obiettivo personale del lucernese è quindi diverso.

Fabio Scherer: "Voglio vincere le ultime due gare per aiutare United Autosports a vincere il campionato squadre LMP2. Al momento siamo a 13 punti di distanza, al quarto posto, quindi se riusciamo a fare una prestazione simile a quella di Spa o Monza, dove abbiamo vinto in modo superiore, allora dovrebbe essere possibile colmare questo divario."

Dal vivo in versione integrale
Il canale televisivo gratuito Eurosport 1 trasmetterà entrambe le gare di endurance in diretta integrale con commento in tedesco. La trasmissione di sabato 30 ottobre inizierà alle 9.45 e si concluderà dopo la cerimonia del podio alle 16.30.

I momenti salienti, molto più brevi, possono essere visti lo stesso giorno dalle 18.30 alle 19.30 e dalle 22.30 alle 23.55, e la domenica dalle 20.10 alle 22.00.

fiawec.com

(Visitata 570 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento