Cupra: una pietra miliare della storia dell'azienda 🎥
CAMPIONATO NELL'ETCR Mattias Ekström e il team Cupra hanno dimostrato nervi d'acciaio alla prova di forza dell'ETCR in Francia e hanno conquistato il titolo di campione inaugurale della serie di auto da turismo elettriche.
C'è stata una collisione alla prima curva, ma alla fine tutti i membri del team Cupra hanno esultato.
Nel finale di stagione della serie di gare per auto da turismo completamente elettriche a Pau-Arnos, in Francia, lo svedese e il suo team CUPRA X Zengő Motorsport hanno messo a frutto tutta la loro esperienza e si sono assicurati il titolo. Dopo cinque weekend di gara nella sua stagione di debutto, il 43enne è il "Re della Stagione" nel Pure ETCR ed è entrato nella storia del motorsport.
Doppio colpo in campionato
Allo stesso tempo, Cupra è stata la misura di tutto nelle gare di auto da turismo elettriche, con l'e-racer fino a 500 kW (680 CV) che ha vinto la classifica dei costruttori. I successi sono stati conquistati anche nell'ultimo weekend di gara.
Il campione era felicissimo di aver concluso con quattro punti di vantaggio sul suo rivale più vicino, Jean-Karl Vernay, a bordo di una Hyundai Veloster.
Mattias Ekström: "È una sensazione fantastica essere il 'Re della Stagione' e aver vinto il primo titolo con un'auto da turismo elettrica. La concorrenza era di altissimo livello, ma come squadra siamo stati sempre davanti e abbiamo fatto un ottimo lavoro."
Collisione al primo giro
Per Ekström, che si era presentato alla finale da leader, inizialmente tutto è andato secondo i piani sulla strada verso il titolo. L'ex campione del DTM e del rallycross ha prevalso nelle due battaglie con due rappresentanti di ciascuna delle tre marche ed è stato in vantaggio anche nella successiva prova a tempo.
Questo gli ha garantito la pole position per la gara finale e ha creato le condizioni migliori per vincere il titolo, soprattutto perché il suo rivale più agguerrito, Vernay, era alle sue spalle e l'austriaco Philipp Eng, su Alfa Romeo, partiva solo dalla terza posizione.
Tuttavia, le cose si sono fatte ancora una volta drammatiche: Ekström ed Eng si sono scontrati nella prima curva della gara, sono andati in testacoda e hanno subito danni agli pneumatici. Eng si è dovuto ritirare a causa dei danni subiti, mentre il team Cupra X Zengő Motorsport è riuscito a riparare la e-Racer di Ekström in pochissimo tempo.
Il pilota della Cupra è tornato in pista al quinto posto, esattamente la posizione necessaria per vincere il titolo. Lo svedese non si è lasciato intimorire dal vantaggio di Vernay, che ha concluso la gara al secondo posto con quattro punti di distacco.
Merito di tutta la squadra
Dopo il suo quinto posto, Ekström è stato incoronato primo campione della nuova serie di gare. I due compagni di squadra Mikel Azcona e Jordi Gené hanno completato l'ottimo risultato di Cupra. Si sono classificati terzi e quarti in classifica generale, rispettivamente con 300 e 260 punti.
Mattias Ekström: "È stato un piacere lavorare con la mia squadra e con i miei tre colleghi piloti Mikel, Jordi e Dani. Non è mai facile vincere un titolo, perché servono persone motivate e impegnate. Se penso alla dedizione che Cupra mi ha dimostrato, meritano il titolo più di me. Perché hanno messo insieme questo progetto negli ultimi anni".