Motorsport: decisi gli juniores della cronoscalata
SWISS RACE ACADEMY Sono stati individuati gli otto partecipanti alla nuova Berg-SM Junior. Tra loro c'è Mario Koch, che ha una predisposizione ereditaria. Tutti loro guidano Toyota GT86 standardizzate secondo i regolamenti della SuperSerie. Da qualche giorno, l'ultimo numero di AutoSprintCH è disponibile gratuitamente presso le officine, le stazioni di servizio e gli aeroporti, oltre che scaricabile [...].
Da qualche giorno, l'ultimo numero di AutoSprintCH è disponibile gratuitamente nelle officine, nelle stazioni di servizio e negli aeroporti, oltre che scaricabile da Internet. I lettori più attenti hanno già appreso i nomi degli otto piloti che si sono qualificati per partecipare al Campionato Svizzero Junior della Montagna.
La Swiss Race Academy è una scuola mirata per i corridori di montagna emergenti. Le menti dietro di essa sono l'ex campione di montagna Hans Schori e suo figlio Yves Meyer del Centro di guida Seelisberg, che ha anche esperienza nelle corse. Dopo la benedizione di Auto Sport Schweiz ASS e della Commissione Nazionale per lo Sport NSK, sono già autorizzati a organizzare il proprio campionato con lo status di SM per questa stagione.
A differenza dell'analogo Campionato Junior Rally, il numero di partecipanti è limitato a otto persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni, senza alcuna esperienza di salite. Inoltre, le auto utilizzate sono Toyota GT86 standard, preparate e utilizzate centralmente.
Si sono iscritti 29 interessati, 23 dei quali soddisfacevano i criteri di ammissione e 21 si sono presentati alla valutazione a Seelisberg l'8 gennaio. Su un simulatore di gara, il compito era quello di completare un giro veloce sul circuito virtuale di Hockenheim - il migliore è arrivato a un secondo dall'obiettivo fissato dal professionista del DTM Nico Müller.
Un livello sorprendentemente alto
La prova di talento vera e propria doveva essere effettuata sul piccolo circuito al volante di una Mitsubishi Evo 8. Il campione europeo E1 di montagna della FIA, Ronnie Bratschi, ha partecipato come osservatore esperto. Le mutevoli condizioni invernali non hanno reso le cose facili, ma hanno rivelato chi è stato in grado di adattarsi rapidamente. "A tratti le condizioni cambiavano da pilota a pilota, ma questo può accadere anche nelle gare di montagna", sottolinea Yves Meyer. "Siamo rimasti sorpresi da quanto fosse alto il livello".
Gli otto candidati selezionati provengono da tutta la Svizzera. A 18 anni, Yannick Egler di Niederbipp è il più giovane; ha già partecipato alla selezione ASS Young Drivers nel 2013. Mario Koch di Malters è il figlio 26enne dello specialista della montagna Seppi Koch (3° SM 2016). Lukas Eugster di Herisau, che ha la stessa età, è stato 14° nel Kart SM 2015 nella categoria KZ2. Gli altri concorrenti sono Aurelio Demski (21) di Wil AG, Benjamin Devaud (25) di Collombey, Raphael Feigenwinter (21) di Therwil, Rolf Reding (23) di Immensee e Joshua Reynolds (21) di Emmetten.
L'11 marzo parteciperanno a una giornata di formazione a Seelisberg prima di completare un corso di licenza con le proprie auto a Hockenheim il 22/23 maggio. Questo corso non è obbligatorio per ottenere la licenza REG, necessaria per l'hillclimbing, ma gli otto candidati al titolo possono imparare molto.
Il modo in cui metteranno in pratica ciò che hanno imparato lo vedremo a Hemberg, Anzère, Oberhallau e sul Gurnigel. AutoSprintCH continuerà a riferire in merito su base continuativa.