Una vittoria e un ritiro per lo Yokohama Rally Team
Al Rallye du Chablais, non solo Loeb e Carron hanno entusiasmato i numerosi spettatori lungo le prove speciali, ma anche i due piloti dello Yokohama Rally Team. Purtroppo Joël Rappaz si è ritirato mentre era in testa alla classe S2000, ma Christian Blanchard ha vinto la classifica nazionale con la Clio S1600. L'attesa di Joël Rappaz e dei suoi francesi [...]
L'attesa di Joël Rappaz e della sua copilota francese Mélinda Beuret per il Rallye du Chablais era enorme. La terza prova del Campionato Svizzero Rally 2017 era la gara di casa per eccellenza per il simpatico pilota di Evionnaz. Il suo garage + carrosserie Jospeed si trova nelle immediate vicinanze del punto di partenza della prima prova speciale Evionnaz-Verneyraz.
Non c'è quindi da stupirsi se Joël Rappaz, al volante della sua Yokohama-Peugeot 207 S2000, ha attirato l'attenzione con i suoi tempi migliori fin dall'inizio. Nella SS1, il vallesano ha ottenuto il nono tempo tra le vetture più veloci delle categorie R5 e R-GT.
Rappaz/Beuret hanno realizzato tempi compresi tra il 10° e il 13° posto anche nelle quattro tappe successive, così che alla sesta e ultima tappa della prima frazione di venerdì occupavano un ottimo 10° posto intermedio in classifica generale e avevano già 48 secondi di vantaggio sul primo avversario della classe S2000.
"Non solo la mia eccellente conoscenza della pista e la mia motivazione si rivelano utili qui, ma anche i nuovi pneumatici Advan A0521T provenienti dal Giappone. Yokohama mi fornisce per la prima volta una mescola di pneumatici duri per l'asfalto asciutto. Ora offrono un'ottima aderenza dall'inizio alla fine della prova speciale più lunga", ha spiegato entusiasta Joël Rappaz.
Purtroppo, come nel Critérium Jurassien, non ha visto la bandiera a scacchi. Durante la SS6, Rappaz ha toccato il muro con la parte posteriore della sua Peugeot 207 S2000 in uno stretto tunnel e ha perso la ruota posteriore destra. Grazie alla trazione integrale, è riuscito a trascinarsi fino al traguardo della tappa, ma ha dovuto parcheggiare l'auto e farla ricaricare a causa dei danni irreparabili.
Naturalmente, la delusione è stata grande. "Fino a quel momento stavo guidando molto bene e mi sentivo molto a mio agio. Di certo non ho preso rischi troppo grandi. È stato un piccolo errore con un grande effetto. Peccato, mi dispiace per tutta la squadra".
Tuttavia, lo Yokohama Rally Team ha avuto motivo di festeggiare alla fine del rally. Christian Blanchard e Frédéric Helfer hanno portato la loro Renault Clio S1600 al traguardo in 19a posizione, a quasi 12 minuti dal famoso vincitore assoluto Sébastien Loeb su Peugeot 208 R5.
Blanchard/Helfer hanno così vinto la classifica nazionale separata dei rally per le auto che ora hanno solo l'omologazione svizzera. "Finalmente siamo riusciti a scrollarci di dosso la sfortuna e a portare la macchina al traguardo tutta intera", ha commentato soddisfatto Blanchard sul podio. "Questa vittoria è positiva per noi e per tutto lo Yokohama Rally Team".
Il prossimo appuntamento del Campionato Svizzero Rally, il 20° Rally Ronde del Ticino, si svolgerà il 23 e 24 giugno nei dintorni di Lugano.