Tornando a casa: il 36° Meeting GTI è un successo completo
GTI TREFFEN Il raduno internazionale di più giorni sul lago Wörthersee (A), molto amato anche dagli svizzeri, ha registrato quest'anno un netto aumento dei visitatori. Secondo gli organizzatori, oltre il dieci per cento in più di appassionati si è riunito con il bel tempo e ha assecondato pacificamente la propria passione. Chi visita per la prima volta il raduno GTI di Reifnitz (A) nel weekend dell'Ascensione è semplicemente sopraffatto. Splendenti, scintillanti [...]
Se visitate il fine settimana dell'Ascensione per la prima volta in Reifnitz (A) chi visita il raduno GTI è semplicemente sopraffatto. VW e Audi lucide, scintillanti e scintillanti, di vecchia data, a perdita d'occhio, in condizioni originali, con sventagliate sorprendenti, messe a punto con maestria o semplicemente sgargianti. Un ronzante corteo delle stesse auto si muove a passo d'uomo tra i numerosi curiosi che attraversano la piccola città, dove ogni spazio è parcheggiato. Gruppi di amici e famiglie siedono accanto ai loro veicoli su sedie da campeggio, godendosi il loro picnic o sibilando lattine di birra mentre qualcuno da qualche parte pulisce o lucida qualcosa su un'auto. In lontananza, le gomme di una gara di drift stridono, occasionalmente soffocate dai bassi rimbombanti di un portellone posteriore aperto. È chiaro che qui la gente è nel suo paradiso.
La leggenda vive
Come fanno tre lettere ad attirare ogni anno 150.000 persone da tutto il mondo su un lago pittoresco? La sigla "GTI" è sinonimo di un mito alla portata anche dei giovani o di chi ha un reddito basso. Circa 40 anni fa, il primo Golf GTI con 110 CV e un peso a vuoto di poco superiore a 800 kg, l'idea della potente auto di tutti i giorni. Per quasi lo stesso periodo di tempo, i proprietari e gli appassionati delle GTI si sono incontrati per presentare se stessi e la propria auto e per ammirare le carrozzerie degli altri. "Coming Home": questo è stato il messaggio lanciato quest'anno alla comunità degli appassionati di GTI. Il dio del meteo in persona deve essere un pilota di GTI, perché in tutti i giorni il sole ha brillato da un cielo azzurro e, a sentire i visitatori, questa non dovrebbe essere una rarità. Nonostante il numero maggiore di visitatori rispetto agli anni precedenti, il raduno si è svolto senza incidenti di rilievo, secondo gli organizzatori. Anche per le forze dell'ordine i giorni dell'evento in loco sono stati più tranquilli, con meno incidenti rispetto agli anni precedenti. E perché no, perché i visitatori pacifici vogliono divertirsi invece di stressarsi e stare con persone che condividono il loro feticismo per le auto, invece di guardarle con incomprensione.
Un'auto collega il mondo
Come al solito, il quadro della Mecca GTI era variegato: le targhe dei Paesi più diversi testimoniavano l'internazionalità - molti inglesi, svizzeri, tedeschi, italiani e sloveni, ma anche un gruppo di appassionati GTI dall'America era desideroso di essere presente e il GTI Club di Dubai aveva annunciato la sua partecipazione. L'autore non sa se quest'ultimo sia riuscito a partecipare, ma ha scoperto una Golf Cabrio bianca ben tenuta con targa di Mosca. Quale altro marchio (accessibile) può contare su fan così fedeli? Più volte al giorno, i fan sfegatati della GTI sono stati protagonisti del "Fan Drive". Sulla piattaforma VW, i partecipanti hanno potuto presentare la loro GTI davanti al pubblico impaziente in un'intervista con Miriam Höller e prendere il centro della scena. Ha colpito l'alta percentuale di auto svizzere che, come dimostra l'esperienza, sono state restaurate in modo particolarmente fedele o messe a punto con gusto. Interessanti sono state anche le storie dei proprietari, alcuni dei quali hanno curato e conservato le auto per decenni. O che si dedicano a loro come a un progetto senza fine.
Signore, accendete i motori
La premiere ha celebrato non solo la Su GTIma anche la colazione GTI per le signore del tuning il venerdì. Un'altra novità di quest'anno è stato il Ladies Box sullo stand VW, uno dei quattro Crew Box che la Casa di Wolfsburg regala sempre a club GTI selezionati o a singoli proprietari di GTI tuning. Nel corso dei quattro giorni, quattro diverse signore hanno presentato le loro fantastiche auto. Lo scenario per i club non poteva essere migliore: il sole nel cielo, il lago turchese sullo sfondo e, ancora una volta, masse di visitatori che passeggiavano lungo il sistema a senso unico o approfittavano dei nuovi posti a sedere sui tronchi di costruzione per una pausa. Per un appassionato di auto, una visita al raduno GTI sul lago Wörthersee rientra sicuramente nella lista dei desideri. La prossima occasione sarà a Reifnitz dal 9 al 12 maggio 2018, quando si terrà il 37° raduno.