VW Up GTI: omaggio all'icona

VOLKSWAGEN In occasione del leggendario raduno GTI di Wörthersee (A), il 25 maggio VW ha presentato la Up GTI. Con i suoi 115 CV, gli interni classici e lo spazio interno quasi identico, il concept della piccola vettura riprende il patrimonio genetico della prima Golf GTI con 110 CV. Per la 36esima volta, questo fine settimana dell'Ascensione a Reifnitz [...]

 

Volkswagen up! GTI
La VW Up GTI in anteprima mondiale al GTI Meeting

Per la 36a volta, fino a 150.000 appassionati si riuniranno a Reifnitz, in Carinzia, in questo fine settimana dell'Ascensione, per mostrare le proprie VW e Audi originali e sintonizzate e per ammirare quelle degli altri, per attraversare la piccola comunità in numerosi bus o per girare intorno al lago di montagna blu turchese, mentre centinaia di appassionati si godono lo spettacolo sulle sedie da campeggio ai bordi della strada e applaudono le auto più belle.

Quindi, nessuna cornice poteva essere più adatta per presentare per la prima volta al pubblico mondiale l'ultima nata della famiglia, 41 anni dopo l'anteprima della prima Golf GTI, alla presenza dei membri del consiglio di amministrazione del marchio Herbert Diess e Jürgen Stackmann. Il concetto e le prestazioni della Up GTI da 85 kW / 115 CV si basano sulla Golf GTI I da 81 kW / 110 CV introdotta nel 1976. I suoi pregi sono le dimensioni ridotte, il peso contenuto, il motore potente, l'aumento della deportanza sull'asse posteriore, il telaio sportivo e le insegne tipiche di una GTI, come la striscia rossa nella griglia del radiatore, le pinze dei freni rosse, i rivestimenti dei sedili con il motivo a quadri "Clark" e il design individuale dei cerchi. La versione di produzione della vettura sportiva da 197 km/h sarà lanciata direttamente all'inizio del 2018.

I rivestimenti dei sedili con il motivo a quadri "Clark" fanno semplicemente parte della GTI.

La GTI originale
Quando la prima GTI arrivò sul mercato negli anni Settanta, democratizzò le piste veloci di questo mondo. Era immediatamente riconoscibile dal davanti per la striscia rossa nella griglia nera del radiatore, per le doppie strisce nere sopra i brancardi laterali e, sul retro, per una cornice altrettanto nera sul portellone posteriore. I suoi 110 CV soddisfano un peso a vuoto di soli 810 kg. I dati più importanti sulle prestazioni dell'allora nuova arrivata e oggi cara auto d'epoca: 182 km/h come Vmax e 9,0 secondi per lo sprint da 0 a 100 km/h. I colori al lancio sul mercato: "Mars Red" e "Diamond Silver". Successivamente, anche il bianco e il nero si affermarono come verniciature della GTI. La Up GTI è più corta di 105 mm rispetto alla Golf GTI I, ma è più alta di 99 mm e più larga di 13 mm. Anche all'interno il nuovo modello vanta uno spazio pari a quello della GTI originale.

Assistono alla nascita: Herbert Diess (a sinistra), membro del consiglio di amministrazione del marchio VW, e Hans-Joachim Stuck, leggenda della Formula 1.

E il suo pronipote
I dati principali della nuova GTI: 997 kg (nonostante gli airbag e gli acciai ad alta resistenza), Vmax 197 km/h, 0-100 km/h in 8,8 secondi. Colori: le tinte unite "Tornado Red" e "Pure White" e le vernici metallizzate "Dark Silver", "Black Pearl" e - come nuovo colore della GTI - "Costa Azul" (blu). Ad eccezione del blu, i colori seguono le verniciature della Golf GTI I originale. Il motore è un tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina con una capacità di 999 cm3. Un turbocompressore con controllo elettrico della valvola wastegate, un modulo del collettore di aspirazione con intercooler integrato e un collettore di scarico integrato nella testa del cilindro forniscono vapore ed efficienza. Così equipaggiato, il piccolo e leggero motore a quattro valvole sviluppa i già citati 115 CV tra i 5000 e i 5500 giri/min. Il motore a iniezione diretta eroga la sua coppia massima di 200 Nm all'asse anteriore da 2000 a 3500 giri/min. tramite un cambio manuale a 6 rapporti. A titolo di confronto, la Golf GTI I del 1976 erogava 140 Nm a 5000 giri/min.

VW Up GTI con 115 CV e 200 Nm

Allora non è adesso
Un attuatore del suono assicura che la Up suoni come una GTI all'interno, ma sia compatibile con la città all'esterno. Essendo una delle prime Volkswagen con motore a benzina, sarà generalmente dotata di un filtro antiparticolato. In genere, l'auto sportiva è anche dotata di un sistema start-stop e di una modalità di recupero. In questo modo, la GTI soddisferà la nuova norma sulle emissioni Euro 6 AG e sarà già certificata secondo il nuovo ciclo di prova WLTP. O come scrive il produttore: "Sportività ed economia formeranno sicuramente un'alleanza armoniosa nella nuova Up GTI".

PS: Alla presentazione, l'ex pilota di Formula 1 Hans-Joachim Stuck è salito sul palco con la sua Golf GTI originale degli anni '70. All'epoca, faceva scalpore nel paddock con la sua auto rossa popolare. All'epoca, faceva scalpore nel paddock con la sua auto rossa: "Tutti i piloti volevano guidarla", ha detto sorridendo il popolare personaggio.

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