Rally: Hyundai vince in Argentina (con un video spettacolare)
RALLY Con la terza decisione più ravvicinata nella storia del Campionato del Mondo Rally, Hyundai con Thierry Neuville è diventata la prima squadra WRC a vincere per la seconda volta in questa stagione. Il suo vantaggio sul pilota Ford Evans al traguardo era inferiore a un secondo! Per due giorni, Elfyn Evans, a bordo di una delle tre Ford Fiesta WRC di M-Sport, è sembrato sul punto di ottenere la sua prima vittoria [...]
Per due giorni, Elfyn Evans, a bordo di una delle tre Ford Fiesta WRC di M-Sport, è sembrato andare verso la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo Rally. Nella seconda tappa di sabato, il suo vantaggio era di ben un minuto.
Il gallese ha affrontato la tappa finale con un vantaggio di soli 11,5 secondi. A causa di piccoli problemi tecnici e di gestione della sua auto, il vantaggio si è ridotto a sei decimi di secondo quando è arrivata l'importantissima Power Stage, lunga 16,3 km.
Il belga Thierry Neuville ha avuto problemi con la Hyundai i20 il primo giorno e poi ha iniziato una gara impressionante per recuperare. Il belga di lingua tedesca ha concluso la gara da vincitore dopo 3 ore e 38 minuti di guida in SS con un vantaggio di sette decimi di secondo. Solo altre due gare del WRC sono state più vicine.
Per una volta, Sébastien Ogier non è stato molto presente. Da un lato, in qualità di leader della classifica di campionato, ha dovuto essere il primo a percorrere le piste di ghiaia, assumendo così l'ingrato ruolo di "tergicristallo". In secondo luogo, il campione del mondo ha lamentato uno strano feeling con la sua Ford Fiesta, che non gli ha dato abbastanza fiducia per sferrare un attacco serio.
Per una volta, il francese non è riuscito a salire sul podio, ma con 102 punti è ancora davanti a Jari-Matti Latvala (86), che si è piazzato quinto con la sua Toyota Yaris, e al due volte vincitore della stagione Thierry Neuville con 84 punti.
Spettacolare sintesi nel video di WRC
Se Neuville non si fosse ritirato dai primi due rally di Montecarlo e Svezia mentre era in testa, la classifica sarebbe ora diversa.
Il team Citroën ha subito un guasto totale. Kris Meeke ha causato due cappottamenti, che possono essere visti nel video che riassume il Rally Argentina grazie alla telecamera interna.
È anche facile capire dove Elfyn Evans ha perso la sua prima vittoria nel WRC: "Ho sfiorato leggermente l'ingresso di un ponte stretto. Probabilmente è stata una perdita di tempo maggiore dei sette decimi al traguardo".
https://www.redbullcontentpool.com/fiawrc/AP-1R3JBMA7N1W11?wtk=amc143446555930551