Audi Sport entra nel Campionato del Mondo di Rallycross con Ekström

AUDI L'azienda di Ingoldstadt fornirà il supporto in fabbrica al progetto EKS rallycross di Mattias Ekström a partire dalla stagione 2017. Oltre al suo impegno in Formula E e nel DTM, Audi Sport parteciperà in futuro anche al Campionato del Mondo di Rallycross FIA (World RX). Mattias Ekström, pilota Audi di lunga data, ha fondato EKS all'inizio del 2014 e, in soli tre anni e con grande [...]

Audi S1 EKS RX quattro #5 (EKS), Mattias Ekström

Mattias Ekström, pilota Audi di lunga data, ha fondato EKS all'inizio del 2014 e l'ha portata in cima al mondo in soli tre anni con grande impegno personale. Nella stagione 2016, EKS ha vinto sia il campionato mondiale piloti che quello a squadre con l'Audi S1 EKS RX quattro contro la forte concorrenza di Ford, Peugeot, Volkswagen e numerosi team privati. "Ci rendiamo conto che per EKS sta diventando sempre più difficile competere con i team ufficiali, ed è per questo che abbiamo deciso di intensificare il nostro coinvolgimento nel World RX", afferma il responsabile di Audi Motorsport Dieter Gass.

Mattias Ekström vede confermato il suo impegno: "In tre anni siamo cresciuti molto come squadra, abbiamo acquisito importanti esperienze e stabilito nuovi standard con EKS. Ma ci siamo anche resi conto che avevamo bisogno di un sostegno per il futuro per continuare a questo livello. Sono molto contento che EKS sia ora supportata dalla fabbrica Audi. Sono convinto che il rallycross abbia un grande futuro, anche per quanto riguarda un'eventuale
Elettrificazione".

EKS aveva già accesso a fornitori e partner di Audi Sport. D'ora in poi, lo sviluppo tecnico della Audi S1 EKS RX quattro a trazione integrale sarà realizzato in collaborazione con il reparto motorsport di Audi.

Oltre al suo impegno nel FIA World Rallycross Championship, Mattias Ekström rimarrà con Audi come pilota DTM. Lo svedese ha prolungato il suo contratto da pilota e nel 2017 affronterà la sua 17ª stagione nel DTM. "Ho buone prospettive nel DTM e voglio diventare campione per la terza volta", afferma il campione DTM 2004 e 2007.

www.audi.com

(Visitata 102 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento