Motorsport: Nuova casa per il dragster di Erbacher

AUTOBAU Domenica, in occasione dell'aperitivo di Capodanno presso il suo autobau a Romanshorn, Fredy Lienhard ha fatto una sorpresa. La sua ultima esposizione è il Top Fuel Dragster del sei volte campione europeo FIA Urs Erbacher. La maggior parte dei visitatori dell'autobau di Romanshorn, il mondo di esperienze sul Lago di Costanza gestito dal mecenate e collezionista di auto Fredy Lienhard, non ha mai visto nulla di simile. Su [...]

Si sono trovati: Fredy Lienhard (a sinistra) è felice con Urs Erbacher per l'accordo raggiunto così rapidamente.

La maggior parte dei visitatori dell'autobau di Romanshorn, il mondo di esperienze sul Lago di Costanza gestito dal mecenate e collezionista di auto Fredy Lienhard, non ha mai visto nulla di simile. Grazie alla mediazione del redattore sportivo di AutoSprintCH Peter Wyss, il primo dragster Top Fuel di Urs Erbacher ha trovato una nuova casa nel giro di poche settimane. "Non guido più questo dragster, con il quale ho vinto tutti e tre i titoli del Campionato Europeo nella classe Top Fuel. Avrei voluto tenerlo, ma ho bisogno di spazio e di budget per il nuovo veicolo, con il quale ho in mente di conquistare il settimo titolo di campione europeo. Sono orgoglioso che quest'auto sia ora esposta qui", si rallegra l'atleta di Arlesheim.

Nuova casa: il Top Fuel Dragster del sei volte campione europeo di Arlesheim è esposto da domenica all'autobau Romanshorn. Accanto, sulla sinistra, c'è la Sauber C5, che partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1978 con il trio svizzero Surer/Strähl/Blumer.

Tra i numerosi reperti sensazionali, molti dei quali hanno una storia motoristica svizzera, questo veicolo proveniente dalla classe regina delle gare di accelerazione europee è il più potente finora in termini di dimensioni e prestazioni. Erbacher ha detenuto a lungo il record europeo con questo razzo da circa 11.000 CV (motore V8 con nitrometanolo come carburante), che supera i 530 km/h dopo quattro secondi e deve poi essere rallentato con due paracadute. Oltre all'auto completa costruita in America, sono esposti anche un blocco motore separato e i tre trofei del campionato europeo FIA di Erbacher.

L'autobau di Romanshorn è aperto al pubblico tutto l'anno il mercoledì dalle ore 16.00 alle 20.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle 17.00. Eventi per aziende e privati possono essere organizzati in qualsiasi momento su appuntamento. L'attrazione principale è la linea quasi completa di auto sportive e di Formula 1 del costruttore Peter Sauber.

Testo e foto: Peter Wyss

www.autobau.ch

 

(Visitato 264 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento