Motorsport: la Svizzera nel Campionato TCR
Poco prima delle vacanze, due team svizzeri di auto da turismo hanno annunciato i loro piani per il 2017. Vuković Motorsport seguirà le orme di Rikli nel FIA ETCC e Schläppi Race Tec entrerà nell'ADAC TCR Germany. Il boom della categoria TCR per auto da turismo turbo da due litri con trazione anteriore ha raggiunto altri due team svizzeri. Nella scorsa stagione, Milenko [...]

Il boom della categoria TCR per le auto da turismo turbo da due litri con trazione anteriore ha raggiunto altri due team svizzeri. La scorsa stagione, Milenko Vuković ha vinto il titolo nella German Touring Car Cup, dove le turbo da 1600 cc costituiscono la classe regina, con un'Audi A3 elaborata e autocostruita. Poiché sono stati apportati drastici cambiamenti all'organizzazione della serie, che aveva già ricevuto poca attenzione, l'uomo della Valle del Reno ha buttato a mare i suoi piani per il 2017.
Invece di correre con tre o quattro vetture Audi nel DTC, Vuković Motorsport passa alla FIA European Cup con due o tre vetture TCR. Questo impegno è reso possibile dal suo secondo pilota Franjo Kovać, un cliente e uno sponsor convinto delle capacità dell'intraprendente self-made man di St. Vuković non ha ancora deciso la marca. La preferita sembra essere la Kia cee'd TCR sviluppata dalla Stohl Motorsport di Vienna.

Un secondo team bernese nel Campionato tedesco TCR
Dopo aver trasferito la sua azienda Schläppi Race Tec da Heimberg a Meiringen, Mathias Schläppi è tornato in pista. Il nativo di Haslital sta guidando una Seat Leon TCR per il suo collega del cantone bernese Fabian Danz nell'ADAC TCR Germany. Nel 2016, Fabian Danz ha guidato la BMW M235i Racing Cup nel VLN e una VW Golf TCR alla 24 ore del Nürburgring. Schläppi Race Tec è il secondo team di Berna nel campionato tedesco TCR dopo Topcar Motorsport (Ronny Jost e probabilmente un secondo pilota).
Per dividere i costi, Mathias Schläppi sta cercando un secondo pilota con o senza veicolo che lo affianchi. Il suo team sarebbe in grado di occuparsi anche dei piloti della Renault Clio Cup Central. Perché non Thomas Zürcher? Grazie a uno sponsor, il pluricampione della Swiss Renault Classic Cup potrà finalmente realizzare il suo sogno di competere a livello internazionale con una Clio IV da corsa appena acquistata.
www.fiaetcc.com
www.schlaeppi-racetec.ch
Foto: Archivio