Volkswagen: l'ID. LIFE garantisce il divertimento 🎥

FUTURO Con due anni di anticipo rispetto a quanto annunciato, Volkswagen intende aggiungere alla famiglia ID una prima vettura di piccole dimensioni già nel 2025. Come prima anticipazione di questo veicolo, l'azienda presenta lo studio sul crossover ID. LIFE. Il sistema di trazione dell'ID Life, sviluppato per il segmento delle utilitarie, si basa sul sistema modulare e-drive di VW. Il modello crossover con quattro porte, grandi [...]

Il sistema di trazione dell'ID Life, sviluppato per il segmento delle piccole auto, si basa sul sistema modulare e-drive di VW.

Il modello crossover con quattro porte, ampio portellone posteriore, posizione di seduta rialzata e spazio interno variabile si chiamerà Accelerate come modello base e costerà tra i 22 000 e i 27 000 franchi svizzeri.

Lo studio crossover ID. Il crossover studio LIFE, come i suoi parenti, è alimentato esclusivamente a batteria. Con una lunghezza di 4,09 metri, una larghezza di 1,85 metri e un'altezza di 1,59 metri, il più piccolo membro della famiglia mostra tuttavia una grandezza interiore.

Fotocamera e software di riconoscimento facciale
In compenso, i suoi progettisti sfruttano appieno i vantaggi della carrozzeria crossover e della trazione elettrica. Tuttavia, l'utilitaria non consente l'accesso a tutti. La telecamera e il software di riconoscimento facciale regolano chi è autorizzato a sperimentare il paesaggio variabile dei posti a sedere nell'abitacolo, che può essere trasformato in un cinema o in una sala giochi durante il tempo di ricarica, ad esempio.

A tal fine, uno schermo viene spostato dall'interno davanti al parabrezza e i sedili possono essere spostati in una vera e propria posizione lounge. I padri dell'idea sperano che la ricarica della batteria avvenga troppo rapidamente per molti giocatori. Se il viaggio prosegue, la posizione di seduta dei passeggeri, piacevolmente alta e in grado di offrire una buona visione d'insieme, è piacevole.

Accesso online a tutti i dati del veicolo
Durante la guida, la persona al volante sperimenta un concetto operativo digitale. Telecamere e un display sostituiscono gli specchietti retrovisori esterni e interni. Con l'aiuto di un pannello di controllo touch, è possibile controllare, tra l'altro, gli indicatori di direzione, il clacson e il tergicristallo.

Le funzioni di navigazione, comunicazione e infotainment, nonché l'accesso online a tutti i dati del veicolo, sono rese possibili dall'integrazione dello smartphone, per il quale sono state integrate delle basi di ricarica induttiva nelle tasche delle portiere.

Batteria ad alta tensione con collegamento di alimentazione a 230 volt
In totale, l'ID. LIFE offre fino a 1285 litri di spazio. Il bagagliaio posteriore contiene 225 litri, più 108 litri sotto il pavimento del vano di carico. Un ulteriore vano da 68 litri può essere utilizzato sotto la copertura tessile della camera d'aria nella zona anteriore.

Sotto uno sportello anteriore separato, si trova anche un volume di circa otto litri per ospitare un cavo di ricarica. Oltre al collegamento di ricarica per la batteria ad alto voltaggio, è presente anche un collegamento di alimentazione a 230 volt (16 A) che può essere utilizzato, ad esempio, per far funzionare un barbecue elettrico all'esterno del veicolo.

ID. VITA
Il tetto dell'ID Life è realizzato in tessuto a camera d'aria, che riduce il peso del veicolo. Può essere rimosso.

Sprint da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.
Le ruote anteriori dell'ID. LIFE sono azionate da un motore elettrico da 172 kW (234 CV). Per accelerare da zero a 100 km/h, la ID. LIFE impiega 6,9 secondi. La sua batteria ad alto voltaggio con un contenuto energetico di 57 kWh consente un'autonomia di circa 400 chilometri secondo il ciclo di prova WLTP.

volkswagen.ch

(Visitato 873 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento