VW: forti contrasti al Passo del Klausen
E-AUTO SU UN PERCORSO D'EPOCA La VW ID.4 GTX, il modello sportivo di punta della famiglia ID, ha dominato il leggendario percorso di montagna sul Passo del Klausen con il pilota Christian Traber, quasi come fece un tempo la Talbot Lago del 1939. Per i 21,5 chilometri e 1237 metri di dislivello della Klausen Memorial Mountain Race, Christian Traber ha impiegato 14:03 minuti con la sua Talbot Lago del 1939 nel 2013 [...]
Nel 2013, Christian Traber ha impiegato 14:03 minuti per percorrere i 21,5 chilometri e i 1237 metri di altitudine della Klausen Memorial Hill Climb con la sua Talbot Lago del 1939, vincendo così la classifica di gara.
La sensazione è stata molto diversa da quella del suo vecchio modello con motore da 4,5 litri e 180 CV quando ha superato il passo con la nuova ID.4 GTX completamente elettrica, perché due motori elettrici con una potenza combinata di 220 kW guidavano tutte e quattro le ruote.
Già a piena potenza da fermo
Mentre l'auto d'epoca doveva cambiare marcia dopo pochi metri, l'auto elettrica ha tirato senza interruzioni perché i 400 Newton metri sono disponibili ininterrottamente dal primo metro. "È quasi come guidare un go-kart", ha commentato Christian Traber.
Fino alla prima curva ha raggiunto facilmente gli 80 km/h e sul pavé l'ID.4 GTX ha potuto mostrare per la prima volta i suoi vantaggi fisici. Il pacco batterie di 486 kg nel sottoscocca assicura un baricentro basso, mentre i sistemi di controllo e le sospensioni sportive fanno il resto.
Più pericoloso della pista di Monaco
Christian Traber, ex top manager, gestisce dal 2004 il Graber Sportgarage di Toffen, specializzato nella manutenzione e nel restauro di auto sportive classiche. Insieme alla sua squadra di meccanici, si occupa anche dei clienti durante i weekend di gara.
Quest'anno, Christian Traber ha vinto il Grand Prix Historique de Monaco con la Talbot Lago. I canyon stradali del Principato richiedono una grande abilità di guida, ma il rispetto per il circuito di Klausen era ancora maggiore per il collaudatore.
Christian Traber: "Ho fatto molte gare nella mia vita, ma nessuna è stata così pericolosa come qui sul Passo del Klausen".
Modalità Sport e sterzo progressivo
Gli ammortizzatori adattivi dell'ID.4 GTX consentono al veicolo di aderire letteralmente alla superficie accidentata dell'Urnerboden in modalità Sport, mentre lo sterzo progressivo assiste con interventi precisi. I sedili sportivi offrono un buon supporto laterale e sono sempre confortevoli.
La moderna VW non ha ottenuto il tempo vincente del 2013. Per questo motivo, la pista dovrebbe essere chiusa e il limite di velocità massima dovrebbe essere innalzato.
Tuttavia, la conclusione di ChristianTraber è stata positiva: "L'ID.4 GTX combina molto bene sportività, comfort e mobilità elettrica.