Porsche Cup: Alexander Fach deve aspettare

Titolo GT3 a portata di mano Alexander Fach è stato il pilota GT3 più veloce nella Porsche Cup Suisse al Mugello. Tuttavia, una penalità di tempo gli è costata la vittoria anticipata del titolo. Il campionato è ancora aperto anche nelle altre classi. Con la pole position, la vittoria alla partenza e il giro più veloce nella gara sprint del Mugello, Alexander Fach ha sottolineato le sue ambizioni [...]

Alexander Fach ha guidato lo schieramento GT3 in volata fin dalla partenza, accanto a lui Sébastien Pidoux è partito dalla prima fila (Foto: Dirk Michael Deckbar)

Con la pole position, la vittoria alla partenza e il giro più veloce nella gara sprint del Mugello, Alexander Fach ha sottolineato le sue ambizioni per il titolo della Swiss GT3 Cup 2021 nel quinto weekend di gara dell'anno.

La fase gialla rallenta l'inseguitore
Il vantaggio di Fach di 0,426 secondi sul suo principale rivale Dominik Fischli - entrambi sponsorizzati come giovani piloti dal Porsche Motorsport Club Suisse e da Porsche Schweiz AG - è stato dovuto principalmente a un ritardo della safety car.

Ciò significava che le possibilità di Fischli di ottenere un successo diretto erano svanite dopo che aveva lottato per superare Gregor Burkard dalla quarta posizione in griglia e poi Sébastien Pidoux, che era caduto in ritardo. Mentre Burkard si è aggiudicato il terzo posto, la quarta posizione è andata a Peter Hegglin davanti ad Alexander Schwarzer e Luca Pastorelli su una 911 GT3 Cup basata sulla nuova generazione di modelli 992.

Una foratura vanifica la doppia vittoria e il campionato
Anche nella gara di resistenza di un'ora le cose sono andate secondo i piani per il campione in carica. Ancora una volta, Fach ha guidato il gruppo dall'inizio alla fine.

Hanno messo la loro impronta sulla Porsche Cup Suisse 2021: Dominik Fischli, Alexander Fach e Gregor Burkard sono saliti sul podio della GT3 Sprint.

Tuttavia, lo attendeva una penalità di due minuti perché aveva preso una scorciatoia per entrare nella corsia dei box senza autorizzazione dopo un problema agli pneumatici. Di conseguenza, il 19enne di Svitto è retrocesso al 9° posto e Dominik Fischli è salito in prima posizione.

Peter Hegglin sarebbe stato secondo, ma gli sono stati aggiunti sei secondi perché non ha rispettato il tempo minimo di permanenza ai box. Alexander Schwarzer e Gregor Burkard ne hanno approfittato e sono saliti sul podio insieme a Fischli.

Alexander Fach: "Il weekend del Mugello è stato pieno di alti e bassi per me. In realtà, volevo assicurarmi il titolo al Mugello, ma ora mi concentrerò completamente su Misano e darò il massimo per vincere il campionato lì.

Vincitore nella vecchia GT2
La coppia formata da Jörg Dreisow e Manuel Lauck, al volante di una 911 GT3 R, è risultata la vincitrice assoluta della 100 miglia.

Lo sprint nella classe GT Open è stato vinto da Jürg Aeberhard su una 911 GT2 della generazione 993, che ha guidato per l'ultima volta nel 2012 e prima di lui suo padre Kurt per anni. L'uomo di Berna ha lottato coraggiosamente contro due moderne 991 GT3 R e un gruppo di 991 GT3 Cup modificate.

Jürg Aeberhard ha tenuto a bada le due moderne 991 GT3 R di Simon Willner e Jörg Dreisow con la collaudata 993 GT2 nella GT Open Sprint.

Laurent Misbach punta al titolo di GT4
Nella Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport di Classe 10 con pacchetto MR, Laurent Misbach (galleria a sinistra) ha festeggiato la sua terza vittoria consecutiva in una gara sprint e la quinta nella stagione in corso. Il suo rivale per il titolo Alexandre Mottet ha inizialmente preso il comando, ma Misbach ha raddrizzato la situazione al quarto giro e ha esteso il suo vantaggio a tre secondi.

Anche Mottet ha dovuto cedere il passo, con breve preavviso, al concorrente ospite Paolo Gnemmi (nella galleria al centro davanti ad Alexandre Mottet), che a sua volta ha deciso la battaglia per il terzo posto con Thomas Herbst a suo favore. Nella gara di durata, Gnemmi ha consegnato presto la sua Cayman GT4 MR al pilota professionista Riccardo Pera, che ha poi guidato dal quarto posto della Classe 10 fino alla vetta.

Alla fine, il duo ha vinto con un giro di vantaggio su Thomas Herbst, il leader del campionato Laurent Misbach e Alexandre Mottet.

Due vittorie di classe per Philipp Hagnauer
Nella classe 718 Cayman GT4 senza pacchetto MR, Philipp Hagnauer (galleria a destra) è stato l'uomo del giorno. Il pilota di Basilea ha ottenuto una netta vittoria in partenza e in arrivo in volata davanti a Thomas Brauch e Patrick Schetty.

Nella gara Endurance, Andreas Greiling e Jens Richter hanno conquistato la migliore posizione di partenza, ma hanno ceduto nelle prime fasi. Hagi" ha poi preso il comando, ma Fabio Resico/Philipp Frommenwiler e Patrick Schetty sono rimasti in contatto. Al traguardo, meno di cinque secondi separavano le tre vetture sportive a motore centrale.

Maestro di regolarità
Nicolas Garski è rimasto imbattuto nel Porsche Drivers Competition Suisse. Al Mugello, ha ancora una volta impressionato per l'enorme precisione. In nove giri cronometrati, ha registrato una deviazione totale di soli 99 centesimi dal suo tempo medio.

Il campione in carica Peter Gafner, anch'egli alla guida di una Porsche 911 GT3, si è classificato secondo con una variazione di 2,14 secondi. Gli altri posti sono andati a Tommy Eriksson, Peter Meister e Robert Schwaller.

Tutte le decisioni sul titolo saranno prese il 6 novembre, in occasione della finale di Misano.

Podio della gara piloti: Peter Gafner, Nicolas Garski e Tommy Eriksson.

Porsche Sports Cup Suisse

(Visitata 490 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento