Audi: RS 3 LMS in allestimento Daytona grigio
SECONDA GENERAZIONE Audi Sport Customer Racing ha presentato a febbraio il successore del modello di successo RS 3 LMS. Dopo i test nel FIA WTCR e nei programmi di prova, la nuova edizione entrerà in produzione nel terzo trimestre. L'Audi RS 3 LMS, offerta dalla fine del 2016, è sinonimo di record nel programma Audi Sport Customer Racing. Non [...]
L'Audi RS 3 LMS, disponibile dalla fine del 2016, sta stabilendo dei record nel programma Audi Sport Customer Racing. Nessun altro modello è stato prodotto così spesso in una singola generazione di veicoli come la RS 3 LMS, di cui sono state costruite 180 unità.
Alla fine del 2020, il modello aveva fatto 3105 presenze in un totale di 1051 gare in tutto il mondo. In questi quattro anni, l'auto ha conquistato 764 podi in Africa, Nord e Sud America, Asia, Australia ed Europa, tra cui 279 vittorie.
La categoria TCR è apprezzata dai principianti
La categoria TCR offre gare a basso costo per principianti e gentleman driver, ma anche per i professionisti delle auto da turismo. Quasi nessun'altra categoria è così diffusa nel motorsport mondiale.
Con la seconda generazione della RS 3 LMS, Audi si impegna a garantire la continuità di un modello entry-level e a fare dello sport per i clienti un pilastro centrale di questa classe.
Affinare il profilo del marchio in pista
Gli esempi dimostrano che questa vettura da corsa è ideale anche per le organizzazioni commerciali nazionali e per i singoli concessionari che vogliono aumentare il proprio profilo sul mercato in una categoria da corsa molto popolare.
A differenza dell'imminente Audi RS3 standard, dotata di un motore a cinque cilindri da 2,5 litri e di trazione integrale, la RS3 LMS monta un quattro cilindri da due litri che aziona solo le ruote anteriori. Questo motore eroga una coppia massima di 420 Nm già a 2500 giri/min e una potenza massima di 340 CV a 6250 giri/min.
Vendita e assistenza tramite Sport Customer Racing
Al prezzo di 137.500 euro, i team ricevono la vettura da turismo da Audi Sport in condizioni da gara. Di serie, il marchio fornisce la RS 3 LMS in grigio Daytona con il caratteristico motivo cromatico firmato Audi Sport.
Tutti i comandi più importanti sono raggruppati in un pannello del volante e in una tastiera a destra del sedile. Audi monta di serie un volante aperto nella parte superiore.
Kit di opzioni per le gare di endurance
A un costo aggiuntivo, Audi Sport offre opzioni come un kit da corsa di durata con cablaggio premontato per fari ausiliari, un sistema antibloccaggio da corsa e un dispositivo per il rifornimento esterno. I parabrezza anteriore e posteriore sono in policarbonato.
Sebbene i 18 tubi d'acciaio che compongono il roll cage abbiano una lunghezza totale di 25,8 metri, la versione da corsa pesa solo 1115 chilogrammi.