Porsche: ecco come si guidano le tre Macan 🎥
La Macan di Porsche è una specie di Cristiano Ronaldo tra i SUV nobili. È ormai vecchia, ma sembra che stia migliorando sempre di più. Dal suo debutto nel 2014 sono state vendute più di 600.000 unità . In totale, tra l'inizio delle vendite e la fine dello scorso anno sono state vendute 9531 Macan [...].
In totale, tra l'inizio delle vendite e la fine dello scorso anno, sono state consegnate ai clienti svizzeri 9531 Macan. Il modello più richiesto nel 2020 è stato di gran lunga la Macan GTS, seguita da S, Turbo e Base. Questo vale anche per gli ordini della nuova Macan.
L'80% dei suoi clienti è nuovo alla Porsche. Inoltre, è il più grande donnaiolo di tutta Zuffenhausen. Nessun'altra Porsche attira più donne sui suoi sedili sportivi. Il primo aggiornamento del modello è avvenuto nel 2016 e ora la Macan è stata aggiornata per la seconda volta.

Motore a quattro cilindri da 2,0 litri per principianti
Per quanto riguarda i motori, Stoccarda è avanti anni luce. Ora ce ne sono tre. Allo stesso tempo, il programma dei motori è stato snellito.
Il quattro cilindri da 2,0 litri profondamente rivisto per i nuovi arrivati nel mondo Porsche produce ora 265 CV. Si tratta del motore più diffuso in Germania, il cosiddetto EA888 Evo4. Si trova nella Golf GTI, nella Golf R e in innumerevoli altri modelli.
385 CV per la S e 440 CV per la GTS
La variante S riceve il V6 da 2,9 litri da 380 CV della precedente GTS, mentre l'aggiornamento a 440 CV porta la GTS esattamente allo stesso livello di potenza della Macan Turbo, ora cancellata.
La Macan GTS non ha bisogno di più potenza, perché offre prestazioni eccezionali: Secondo la casa, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,3 secondi e la velocità massima è di ben 272 km/h. Il tutto corrisponde a eccellenti proprietà dinamiche laterali. Il tutto corrisponde a eccellenti proprietà dinamiche laterali.
Sistema di scarico sportivo elaborato
La Macan S (259 km/h di velocità massima, da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi) è decisamente meno ambiziosa, ma offre ugualmente prestazioni di tutto rispetto. In modalità normale, non sembra particolarmente vivace; solo in modalità Sport, attivabile premendo un pulsante, entra davvero in azione.
E persino il motore di base (232 km/h di velocità massima, da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi) prende vita solo in modalità Sport. Anche la nota di scarico è carente, ma presto sarà disponibile un sistema di scarico sportivo elaborato, che renderà più acuto il suono dell'unità da due litri proveniente dallo scaffale del gruppo.
Tutti e tre i motori trasmettono la potenza alle quattro ruote attraverso un cambio a doppia frizione a sette rapporti, rapido e convincente. Non abbiamo mai perso un'ottava marcia.
Il volante proviene dalla Panamera
Il cockpit appare più moderno rispetto al passato, con uno strumento di visualizzazione che troneggia ancora sulla parte superiore del cockpit. Lì si trova un cronografo usato molto raramente o una bussola che ruota lentamente.
Il volante è stato ripreso dalle attuali 911 e Panamera, ma alcuni extra premium non sono disponibili nemmeno a parole, come l'head-up display, la ventilazione dei sedili o lo specchio interno senza cornice.
Il coefficiente di resistenza aerodinamica è invariato a 0,35.
Dal punto di vista frontale, la Macan ora sembra come se avessero una presa d'aria colossale e poi ci avessero costruito intorno un'auto. Così si adatta. Anche il nuovo diffusore posteriore con i quattro terminali di scarico è evidente.
Chi sospetterebbe seriamente che si tratta di un veicolo sostanzialmente ancora basato sulla prima Audi Q5? Il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,35 è rimasto invariato.
Il modello successivo a batteria arriverà nel 2023
Porsche crede in un futuro elettrico e il modello successivo, alimentato esclusivamente a batteria, sarà lanciato alla fine del 2023. Gli addetti ai lavori si aspettano che il motore a combustione, ora ottimizzato, venga costruito entro il 2024, senza ulteriori lifting.
Viste le sue caratteristiche convincenti, non ci stupiremmo se la Macan classica uscisse dalla linea di produzione per un periodo ancora più lungo di quello previsto.