Nissan: protezione per i pedoni attraverso un suono di avvertimento
SUONI DI SILENZIO La Nissan Leaf a propulsione elettrica è dotata di un nuovo sistema di segnalazione acustica con soundscape del sound designer. La berlina a zero emissioni locali è ora disponibile al prezzo di 29.990 franchi svizzeri. La Nissan Leaf non emette quasi alcun rumore di guida, ma ha un nuovo suono che avverte i pedoni. Un sistema di allarme acustico (AVAS, Acoustic Vehicle Alerting [...]
La Nissan Leaf non emette quasi alcun rumore di guida, ma ha un nuovo suono che avverte i pedoni. Un sistema di avviso acustico (AVAS, Acoustic Vehicle Alerting System) fornisce informazioni sull'auto elettrica in avvicinamento, migliorando così il livello di sicurezza del pioniere elettrico.
L'AVAS è conforme alle nuove normative europee. Produce il suono di guida generato artificialmente "Canto", che richiama l'attenzione degli utenti lenti della strada sul veicolo elettrico.
Partitura sonora appositamente adattata per l'Europa
Il "Canto" si adatta all'ambiente circostante e si attiva automaticamente non appena il veicolo viaggia a una velocità inferiore a 30 km/h. Il Nissan Technical Centre Europe ha nuovamente adattato per l'Europa la colonna sonora sviluppata dai sound designer e dagli ingegneri giapponesi.
Il suono è stato deliberatamente composto in modo da variare in tono e altezza, a seconda che il veicolo stia accelerando, decelerando o facendo retromarcia.
Blind Spot Assist e specchietto retrovisore interno digitale
Come ulteriore innovazione, la Leaf ha un hotspot Wifi integrato, l'integrazione dello smartphone e un assistente intelligente per gli angoli ciechi di serie. Anche lo specchietto retrovisore interno digitale con funzione di telecamera offre la migliore visuale in ogni situazione.
Le innovazioni sono accompagnate anche da una significativa riduzione del prezzo dei modelli Leaf.