Amag: nel futuro prossimo con Neto Zero 🎥

VISIONE Amag vuole diventare un'azienda neutrale dal punto di vista climatico entro il 2025. Inoltre, l'azienda vuole raggiungere un'impronta climatica neutra secondo il principio Net Zero entro il 2040. Un fondo dedicato al clima sostiene iniziative e start-up. Quest'anno Amag Import lancerà quindici nuovi modelli elettrificati con i suoi partner commerciali autorizzati. L'industria automobilistica è a un punto di svolta con nuove tecnologie e requisiti [...]

Amag Import lancerà quest'anno quindici nuovi modelli elettrificati con i suoi partner commerciali autorizzati.

L'industria automobilistica si trova a un punto di svolta, con nuove tecnologie e richieste alle aziende. Amag è consapevole della propria responsabilità e vuole diventare il principale fornitore di mobilità sostenibile.

Amag sta gettando le basi per questo obiettivo all'interno dell'azienda stessa: Amag è la prima azienda automobilistica in Svizzera a impegnarsi a operare come azienda a impatto climatico zero entro il 2025.

Net zero significa raggiungere un equilibrio tra la quantità di emissioni prodotte e la quantità rimossa dall'atmosfera, al fine di ridurre il riscaldamento globale.

Neto Zero
Helmut Ruhl: "Amag si impegna a rispettare l'obiettivo di 1,5 gradi dell'Accordo sul clima di Parigi e gli obiettivi basati sulla scienza.

Contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera

Helmut Ruhl, CEO di Amag Group AG: "Amag è consapevole della propria responsabilità. Una strategia aziendale sostenibile deriva dall'immagine di Amag come azienda familiare svizzera basata sui valori. Amag si affida all'imprenditorialità sostenibile e alle soluzioni tecnologiche per dare il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera. L'automobile ha ancora un grande futuro: diventerà più sicura, più intelligente e più sostenibile".

Quota di mercato del 50% per i veicoli plug-in
Nei prossimi anni saranno lanciati molti nuovi modelli. AloneAmag Import lancerà quest'anno otto nuovi BEV e sette nuovi PHEV insieme ai suoi partner commerciali autorizzati. Il video mostra quali modelli sono attesi.

L'obiettivo è quello di raggiungere una quota di mercato del 50% per i veicoli plug-in entro il 2025 e di oltre il 70% entro il 2030. Il prerequisito è lo sviluppo accelerato dell'infrastruttura di ricarica.

Centro informazioni e piattaforma comunitaria

  • Per i dipendenti sono ora disponibili speciali offerte elettroniche, tra cui un contributo ai costi dell'infrastruttura di ricarica domestica.
  • I veicoli di servizio e di emergenza vengono elettrificati. Già oggi, un dirigente su due guida un veicolo plug-in. Entro il 2025, questa quota aumenterà fino a quasi il 100% e quasi esclusivamente di BEV.
  • Presso le sedi dell'azienda, l'infrastruttura di ricarica con
    1000 stazioni di ricarica aggiuntive. Circa un quarto di queste infrastrutture di ricarica sarà accessibile al pubblico.
  • Inaugurazione della piazza (Galerie Mitte) nel Circle dell'aeroporto di Zurigo da parte di Amag Import. Si tratta del New Mobility Hub e del centro di competenza ed esperienza per la nuova mobilità individuale sostenibile.
  • nuove offerte di mobilità a basso consumo di risorse a Clyde e Ubeeqo per promuovere la mobilità elettrica.
  • con la nuova piattaforma comunitaria drive-electric.ch, gli esperti Amag rispondono alle domande sulla mobilità elettrica, sfatano i pregiudizi e affrontano anche le questioni critiche legate alla nuova tecnologia. Il nuovo sito web mostra le varie sfaccettature dell'elettromobilità.

Ampliamento degli impianti solari presso le proprie sedi
In futuro Amag produrrà una quantità maggiore di energia elettrica propria e nei prossimi anni prevede di espandere le installazioni solari nei propri siti (galleria a destra).

Entro il 2024, circa 50.000 m2 , pari a quasi sette campi da calcio, saranno coperti da impianti fotovoltaici. Questo coprirà più del 20% dell'attuale domanda di elettricità. Attualmente si sta studiando un ulteriore potenziale di espansione di circa 100 000 m2 . In totale, ciò corrisponderebbe alla domanda annuale di elettricità di 10 000 veicoli elettrici, che potrebbero essere coperti.

Tabella di marcia per la ristrutturazione energetica degli edifici
Con il nuovo edificio del Carrosserie Center Wettswil ZH, aperto da Amag Retail, arriva una nuova generazione di negozi di vernici. (Galleria a sinistra). Grazie al recupero di calore durante tutto l'anno e al controllo intelligente, consumano circa il 50% di energia in meno rispetto ai sistemi che sostituiscono.

Per i progetti di nuova costruzione, i criteri di sostenibilità vengono presi in considerazione con l'aiuto di una scorecard. Per gli edifici esistenti, viene stilata una tabella di marcia per la ristrutturazione ad alta efficienza energetica.

Sviluppare una sede di ricerca all'avanguardia
L'anno scorso Amag è stato il primo partner dell'industria automobilistica a partecipare alla ETH Mobility Initiative, lanciata dal Politecnico di Zurigo insieme alle FFS.

L'obiettivo della collaborazione è quello di sviluppare in Svizzera un centro di ricerca leader a livello internazionale nel settore della mobilità e di elaborare soluzioni per le sfide future. Amag intende inoltre impegnarsi con l'EMPA in progetti adeguati per lo sviluppo di carburanti sintetici e la decarbonizzazione.

Dieci milioni di franchi per il fondo per il clima e l'innovazione
Amag sta introducendo un prelievo interno di CO2 per finanziare un fondo aziendale per il clima e l'innovazione. Questo fondo avrà a disposizione circa 10 milioni di franchi svizzeri.

Il denaro proveniente da questo fondo sarà utilizzato per investire in progetti e innovazioni sul clima fino al 2025. L'attenzione è rivolta alle start-up svizzere che conducono ricerche nel campo della mobilità sostenibile e della decarbonizzazione e sviluppano nuovi modelli di business.

Nuove tecnologie e nuovi concetti di mobilità

Helmut Ruhl: "Dalla fondazione di Amag nel 1945, abbiamo vissuto e creato valori sostenibili in termini sociali, economici ed ecologici. Imprenditorialità, nuove tecnologie e nuovi concetti di mobilità sono la base per la mobilità climaticamente neutrale del futuro."

amag.ch
drive-electric.ch

(Visitato 229 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento