Citroën: Una scossa elettrica per i veri fan della DS

CLASSICA COME ELETTRICA L'azienda Electrogenic è specializzata nella conversione di modelli classici a trazione elettrica. Ora gli inglesi hanno trasformato una Citroën DS in un'auto a batteria con sospensioni idro-pneumatiche. L'azienda inglese Electrogenic, specializzata in elettrificazione, promette di rendere le auto d'epoca ancora migliori di quando erano nuove con i suoi lavori di conversione. Una Triumph Stag e [...]

Elettrogeno
La Citroën DS, annata 1971, si muove a trazione esclusivamente elettrica e, naturalmente, con sospensioni idropneumatiche.

Lo specialista inglese dell'elettrificazione Electrogenic promette di rendere le automobili d'epoca ancora migliori di quando erano nuove con i suoi lavori di conversione. L'azienda, con sede a Oxford, ha già convertito con successo una Triumph Stag e un modello Morgan per renderli privi di emissioni locali.

L'esempio più recente è la leggendaria DS di Citroën. In questo caso, Electrogenic ha posto grande enfasi sulla conservazione del famoso "tappeto magico", ovvero la sospensione idropneumatica. Al posto della pompa meccanica originale, nella DS Electrogenic è stata installata una pompa idraulica elettrica, che funziona in modo molto più silenzioso.

Autonomia fino a 225 chilometri con batteria da 48 kWh
Per sostituire il motore a benzina a quattro cilindri da 2 litri, è stato installato un motore elettrico da 88 kW che aziona le ruote anteriori tramite il cambio originale. Con l'energia della batteria da 48 kWh, l'auto offre un'autonomia di circa 225 chilometri. Per ricaricare la batteria con il caricabatterie integrato da 29 kW dovrebbero essere necessarie circa due ore.

Esternamente, la DS trasformata si riconosce solo per il nuovo logo "DS EV electronique" e per la mancanza del terminale di scarico.

electrogenic.co.uk

(Visitato 459 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento