Coilovers: tuning personalizzato 🎥

Non tutte le auto hanno di serie un telaio ottimale. I piloti che hanno esigenze più elevate in termini di maneggevolezza della loro auto, quindi, preferiscono ricorrere a misure di miglioramento con i coilover. Il video mostra l'autore Stephan Hauri mentre compie giri veloci su un percorso di quasi quattro chilometri. Una sospensione coilover consente di aumentare l'altezza da terra di una [...]

Il video mostra l'autore Stephan Hauri che compie giri veloci su un percorso di quasi quattro chilometri.

Le sospensioni coilover consentono di regolare l'altezza da terra di un'auto per mezzo di una filettatura sul puntone della sospensione. Provenienti dagli sport motoristici, queste unità molla-ammortizzatore stanno diventando sempre più diffuse nelle auto stradali. Gli appassionati di tuning utilizzano questi componenti per abbassare il veicolo e dargli così un nuovo aspetto.

Molte opzioni per la dinamica di guida

Frank Lewerenz, esperto di sospensioni di KW Automotive (galleria a destra): "Tuttavia, per coloro che amano anche guidare la propria auto in modo più veloce e sicuro una volta su un circuito chiuso, una moderna sospensione coilover offre possibilità quasi infinite per adattare la dinamica di guida a un circuito o alle preferenze personali."

Gli specialisti delle sospensioni come KW Automotive offrono quindi una gamma completa di sospensioni coilover con le quali è possibile rendere le auto sportive ancora più sportive e aiutare i veicoli medi a raggiungere caratteristiche migliori in termini di comfort, sicurezza e dinamica di guida.

Sospensioni coilover KW
La VW Scirocco Cup di Fredy Barth Motorsport alla prova sull'Anneau du Rhin in Alsazia.

Coilover con assetto di base

Fredy Barth, pilota e proprietario di Fredy Barth - Motorsport & Events (galleria a sinistra): "Fondamentalmente, è il pneumatico che rende la guida veloce, sicura e confortevole. Deve essere a contatto con la strada nel modo più continuo possibile. Il compito dell'ammortizzatore (galleria centrale, ndr) è quindi quello di controllare la corsa della molla in base alle forze normali, longitudinali e laterali che si verificano durante la guida, in modo che l'aderenza sia ottimale."

Le nuove sospensioni regolabili offrono la possibilità di variare lo smorzamento sia in compressione che in estensione. KW fornisce coilover con una configurazione di base che può essere adattata alle diverse condizioni. Dopo essere intervenuti sul telaio e quindi anche sulle sospensioni delle ruote, è sempre necessario controllare la geometria delle ruote.

Comportamento di guida dell'auto al limite
In sostanza, le sospensioni regolabili hanno lo scopo di ottimizzare l'aderenza, il comportamento autosterzante e la guidabilità. La maneggevolezza dell'auto deve essere facilmente percepibile ai limiti. Per la regolazione fine degli ammortizzatori, i nuovi moduli KW offrono la possibilità di regolare separatamente gli stadi di estensione e compressione con valvole a due stadi per le gamme di velocità degli ammortizzatori a bassa e ad alta velocità.

Ciò consente di regolare, ad esempio, le sospensioni di una V3 Club Sport in modo più tollerante per un guidatore medio o estremamente preciso per un cacciatore di record.

Sistemi di smorzamento per principianti e professionisti
KW divide i suoi coilover in cinque varianti, dalla V1 alla V5. Ciò significa che sono disponibili sistemi di ammortizzatori per i principianti fino agli ambiziosi piloti sportivi e da corsa. Ora c'è anche un'ampia gamma di prodotti per gli anziani e i giovani. Ciò significa che coloro che non insistono in modo puristico sui pezzi originali possono spesso migliorare la maneggevolezza della loro auto d'epoca.

Presso il produttore KW, ogni singolo ammortizzatore-molla deve superare un test di funzionamento prima di essere messo in vendita. I dati tecnici completi possono essere consultati online in qualsiasi momento senza password. I lavori di messa a punto e regolazione vengono eseguiti preferibilmente da personale esperto.

kwsuspensions.ch

(Visitata 390 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento