Salita: Il debutto di Robin Faustini all'Osella

PRIMA OSNABRÜCK, POI OBERHALLAU Nei pressi di Osnabrück, nel 2021 si svolgerà la prima cronoscalata in Germania con la partecipazione di svizzeri. Tra questi Robin Faustini con la Osella appena acquistata. Molti altri partiranno una settimana dopo a Oberhallau. L'ADAC hillclimb race Osnabrück a Hilter-Borgloh è stata più partecipata. Ma con circa 140 piloti provenienti da 13 nazioni, è ancora una [...]

C'è stato giusto il tempo di verniciare l'Osella FA30 di Robin Faustini nei colori blu di sua scelta prima di caricarla sul treno per Osnabrück.

La corsa in salita ADAC di Osnabrück a Hilter-Borgloh è stata più frequentata. Ma con circa 140 piloti provenienti da 13 nazioni, è ancora una delle più internazionali d'Europa e la prima in Germania da oltre 22 mesi. E questo è ciò che conta.

Una manciata di svizzeri, peraltro in numero inferiore rispetto al passato, sta compiendo il lungo viaggio verso nord. Fatta eccezione per Michel Zemp, che ha preso il via con la sua Norma-Honda nella gara del campionato francese a Beaujolais il 14/15 agosto, Osnabrück è la prima cronoscalata di quest'anno - e un riscaldamento, per così dire, per la gara di casa a Oberhallau il fine settimana successivo.

La prima partenza di Robin Faustini su Osella
Per prima cosa, è un'occasione speciale. Robin Faustini debutta con una Osella FA30 Zytek acquistata in Italia. L'auto è stata utilizzata l'ultima volta dall'italiano Michele Fattorini al FIA Hill Climb Masters 2018 di Gubbio.

Esistono solo dieci esemplari dell'auto da corsa di maggior successo degli ultimi dodici anni, due dei quali si trovano ora in Svizzera. Dopo Roland Bossy, Marcel Steiner, Julien Ducommun e Joël Volluz (che si sta ancora prendendo una pausa), il 23enne argoviese è il quinto pilota svizzero di Osella.

Esperienze per Oberhallau e 2022
Non c'è dubbio che il passaggio dalla Reynard K01 (in vendita) all'Osella sia stato un sogno che si è avverato per lui. Papà Simon Hugentobler, la cui Osella PA30 (il modello sportivo) è fuori uso a causa di un danno al motore, e Robin hanno lavorato molto nelle ultime settimane per rendere l'auto di punta pronta a correre di nuovo dopo il lungo stop.

Robin Faustini: "Purtroppo non c'è stato abbastanza tempo per i test drive. Pertanto, Osnabrück è un test funzionale per me, senza alcuna pressione sulle aspettative. Poi faremo le prime modifiche, anche al telaio, per Oberhallau. È importante che io possa acquisire un po' di esperienza in più per poterla investire nella preparazione per il 2022".

Onore al campionato ASS nel novembre 2019 con Marcel Steiner, il campione Eric Berguerand e Robin Faustini. Da allora non si sono più incontrati.

Trovare problemi lunghi con Marcel Steiner
In termini di risultati, tuttavia, ci si può aspettare di più da Marcel Steiner. Per lui, Osnabrück è la prima gara dopo Turckheim-3 Epis 2020, dove il nuovo motore turbo Honda nella parte posteriore della LobArt non funzionava correttamente. Da allora, Steiner Motorsport e il preparatore Helftec hanno profuso molte energie per trovare il problema, che è stato risolto solo negli ultimi giorni d'estate.

Nella speranza che l'andamento positivo degli ultimi test drive sull'Anneau du Rhin possa essere trasferito ai circuiti delle cronoscalate, il cinque volte campione svizzero inizierà a Osnabrück, poi a Oberhallau, Turckheim, St. Agatha (A) e forse al FIA Hill Climb Masters di Braga (P).

Così il bernese può già porsi di nuovo degli obiettivi.

Marcel Steiner: "Abbiamo provato tutti i livelli di potenza e anche il controllo di trazione. Ora tutto ha funzionato, quindi sono fiducioso. Fondamentalmente, io corro sempre per la vittoria, ma ora vedrò come procedere".

Dal primo fine settimana di settembre 2019 a Turckheim/Alsace, Marcel Steiner non ha più partecipato a una cronoscalata con la nuova Honda motorizzata lobArt.

Avversari di classe con nuove auto da corsa
Infine, la Osnabrück Hill Climb significa anche un nuovo inizio per Joel Burgermeister e Thomas Zürcher. Entrambi gareggeranno nella classe delle auto da corsa da due litri con la loro Tatuus F4 con motore turbo LRM dall'Italia.

Burgermeister ha debuttato con successo nello slalom di Frauenfeld (secondo in giornata), Zürcher l'ha usata per l'ultima volta nella gara di club di Lignierès nel settembre 2020, ma non è mai tornata in montagna dopo l'incidente di Anzère del 2019. Entrambi devono quindi riabituarsi alle nuove condizioni.

Gli spettatori possono seguire la gara di Osnabrück in diretta sul posto o a questo link Collegamento su Internet.

Joel Burgermeister si è esercitato con la Tatuus F4 da oltre 320 CV nello slalom di Frauenfeld in vista delle prossime gare in salita.

Bratschi deve cancellare e concentrarsi sull'EBM
Il detentore del record di pista per auto da turismo Ronnie Bratschi non si è recato a Osnabrück. Poiché i pezzi di ricambio sono rimasti bloccati alla dogana, non riuscirà a preparare in tempo la Mitsubishi danneggiata in Polonia a luglio. Pertanto, l'uomo di Uri continua a concentrarsi sul Campionato Europeo della Montagna, che continua in Slovenia alla fine di agosto.

In attesa di Oberhallau
Nello stesso fine settimana si svolgerà l'unica gara svizzera di cronoscalata del 2021 per auto da corsa moderne. A Oberhallau, Thomas Amweg e la sua Lola F3000 saranno tra i favoriti per il podio assoluto, insieme a Steiner, Faustini, Burgermeister, Zürcher e al tedesco Alexander Hin (Osella PA30), già in gara a Osnabrück.

Da questa settimana, i biglietti per gli spettatori che soddisfano le regole del 3G (vaccinati, testati o guariti) sono disponibili solo online.

La Lola F3000 di Thomas Amweg è pronta ad Ammerswil per la salita di Oberhallau del 28/29 agosto.

bergrennen-oberhallau.ch

msc-osnabrueck.com

(Visitata 1.200 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento