Azione: pista di ghiaccio svizzera Champex-Lac/VS
Emozionante spettacolo sul ghiaccio su due ruote: Il 21 e 22 gennaio 2017, Champex-Lac sopra Martigny/VS ospiterà il primo speedway su ghiaccio svizzero con moto dotate di chiodi sui pneumatici dopo tre anni. Dopo il Campionato svizzero ufficiale di velocità su ghiaccio, il momento clou sarà una competizione con una forte formazione internazionale. La lunghezza totale dei 350 pneumatici è di ben 28 millimetri [...]

I 350 (!) chiodi totali avvitati nei fianchi degli pneumatici delle moto da velocità su ghiaccio da 80 CV all'anteriore e al posteriore sono lunghi ben 28 millimetri. Ciò consente angoli di piega sul ghiaccio nudo che le star della MotoGP come Valentino Rossi o Tom Lüthi possono solo sognare. Ancora più folle: questi razzi di ghiaccio, che funzionano con metanolo ecologico, non hanno freni nonostante raggiungano velocità massime di 130 km/h! Le cadute non sono del tutto innocue a causa delle minacciose ruote chiodate; alcuni degli eroi di lunga data dello speedway su ghiaccio - in Scandinavia e in Russia ci sono piloti con lo status di professionisti - portano come souvenir i segni sul corpo causati dai chiodi.
Le prime gare iniziano alle 13.00
Il 21 e 22 gennaio 2017 (posticipato all'11 e 12 febbraio a seconda delle condizioni del ghiaccio), si terrà per la prima volta uno speedway su ghiaccio a Champex-Lac vicino a Orsières, a soli 15 minuti di auto da Martigny/VS in direzione del Gran San Bernardo. Le prove iniziano alle 9.00 e le gare alle 13.00 in entrambi i giorni. I favoriti per il campionato svizzero sono Simon Gartmann, Ronny Häring e Tomas Cavigelli. Anche il cinque volte e attuale campione svizzero di Supermoto Philippe Dupasquier sarà in lotta per i punti a Champex, così come i suoi colleghi Jarno Möri e Daniel Müller, anch'essi vincitori di diversi titoli di campionato.
www.ice-speedway.ch
Foto: Archivio